FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3971282
Home » Scuola » Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico

Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico

Ancora un pronunciamento del TAR Campania che interviene sulle inadempienze dell’amministrazione scolastica a favore dei genitori di un alunno con disabilità che chiedono risorse adeguate alla gravità e all’orario di frequenza scolastica

15/01/2025
Decrease text size Increase  text size

Il ricorso ai tribunali amministrativi, affinché sia riconosciuto un diritto che è presupposto fondamentale di esigibilità del diritto allo studio e di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, è diventato prassi ordinaria.

Con la sentenza n. 00343 pubblicata il 13 gennaio 2025, il TAR della Campania è nuovamente entrato nel merito dell’assegnazione di un numero di ore di sostegno inferiore all’intero orario di frequenza scolastica di un alunno con disabilità.

Il ricorso è stato presentato dai genitori del minore, patrocinati dall’avv. Americo, in riferimento all’assegnazione di 18 ore di sostegno, a fronte di una frequenza scolastica di 26 ore.

Il giudice amministrativo, nel rilevare l’insufficienza del sostegno assegnato senza alcuna specifica motivazione, tenuto conto delle specifiche condizioni dell’alunno, sottolineando che in materia, la normativa e i principi alla luce dei quali essa va interpretata sono oggetto di una giurisprudenza ormai consolidata, dispone l’annullamento del PEI 2024/25 con la rideterminazione di ore di sostegno tenendo conto dell’effettivo fabbisogno dell’alunno e il risarcimento del danno di 1.000 euro per ogni mese di mancata fruizione dell’insegnamento di sostegno per l’intero orario.

La FLC CGIL rileva nella sentenza l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza delle politiche di inclusione scolastica, da imputare sia all’insufficienza degli organici che a procedure che non tengono conto delle effettive esigenze degli alunni con disabilità

Per tutte queste ragioni, la FLC CGIL reitera al Ministero la richiesta di un impegno concreto per affrontare le problematiche relative al sostegno, a partire dall’implementazione degli organici e dalla stabilizzazione di tutto il personale specializzato.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA