FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3809955
Home » Scuola » Disabili e scuola: assicurare il sostegno

Disabili e scuola: assicurare il sostegno

Un’ ennesima sentenza conferma che il diritto allo studio dei disabili non può essere negato o ridotto per esigenze di bilancio, come è avvenuto con i tagli agli organici.

20/12/2004
Decrease text size Increase  text size

Un’ ennesima sentenza conferma che il diritto allo studio dei disabili non può essere negato o ridotto per esigenze di bilancio, come è avvenuto con i tagli agli organici.

Un altro ricorso è stato vinto dai genitori di un ragazzo disabile cui le ore di sostegno erano state ridotte da 18 a 10 per effetto dei tagli : è questa la notizia che attraversa la stampa odierna e conferma come il diritto ad essere accompagnato dall’insegnante di sostegno per una piena integrazione rappresenta un diritto “inviolabile”

Ancora una volta l’Amministrazione scolastica è condannata ad: “assegnare l´insegnante di sostegno” per il tempo necessario al ragazzo, non certo per un tempo teorico su cui forse si sono basati i tagli delle finanziarie, i meno 34.000 posti tagliati in tre anni di Moratti.

Senza dimenticare che prima della Finanziaria 2002 i singoli dirigenti scolastici, di fronte ai diversi alunni e alle diverse diagnosi funzionali , potevano assumere supplenti per assicurare ad ognuno il sostegno necessario all’integrazione.

Infatti sentenze, come quella di Napoli, stanno esplodendo solo negli ultimi due anni a causa degli effetti concreti dei tagli agli organici sommati alla potestà del solo Direttore Regionale a concedere organico in deroga.

Un’ altra sentenza importante perché riconosce il diritto dell’alunno come diritto fondamentale della persona, e quindi ogni taglio è una palese violazione di quel diritto, e soprattutto perché introduce nella giurisprudenza non solo i nostri principi costituzionali ma anche quelli recentemente acquisiti con la Costituzione europea.

Anche in Europa è vietata «qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sulla disabilità» … sarà bene farlo sapere al Ministro ed alla Amministrazione… visto che a giorni dovrà essere emanato il nuovo decreto sugli organici.

Roma, 20 dicembre 2004

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!