Dimensionamento scolastico: dirigenza, chiesto un confronto contrattuale
Per i sindacati rappresentativi dell'Area V, con i pesanti effetti del dimensionamento scolastico è necessario tutelare retribuzione e condizioni di lavoro.
Venerdì 25 maggio si è svolto un incontro sulla dirigenza scolastica convocato al MIUR con all’ordine del giorno:
- dimensionamento
- attività propedeutiche al conferimento e mutamento incarichi.
Nel corso dell’incontro abbiamo denunciato le pesanti conseguenze degli interventi di riorganizzazione della rete scolastica sugli organici dei dirigenti scolastici e sulle loro condizioni di lavoro.
Il taglio di oltre 1.000 scuole autonome e l’impossibilità di assegnare stabilmente dirigenti scolastici ad altre circa 1.100 scuole “sottodimensionate” colpiscono duramente l’organizzazione del servizio scolastico e la sua qualità. I problemi per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali e per le reggenze nelle scuole “sottodimensionate“ richiedono un confronto contrattuale su tutte le problematiche che ne derivano. Lo spostamento di migliaia di dirigenti e il pagamento delle funzioni svolte nelle scuole alle quali le leggi 111/2011 e 183/2011 impediscono di assegnare in via esclusiva un dirigente non sono certo “organizzazione degli uffici” ma riguardano le condizioni di lavoro dei dirigenti e vanno affrontate in un apposito tavolo negoziale.
Le Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V hanno quindi chiesto al MIUR di avviare un confronto per la sottoscrizione di un contratto integrativo che affronti insieme le questioni retributive e quelle di “gestione” dei dirigenti.
Nel confronto la FLC CGIL sarà impegnata ad assicurare la massima tutela dei dirigenti sia relativamente alla retribuzione che alle condizioni di esercizio della funzione dirigenziale.
A conclusione dell’incontro tutte i sindacati hanno sollecitato l’Amministrazione a dare risposta al problema, sollevato da tutti i dirigenti scolastici e da tutte le organizzazioni sindacali, della sostituzione dei dirigenti durante le ferie e le altre assenze.
Non è tollerabile che l’Amministrazione continui a non finanziare gli istituti contrattuali esistenti e a minacciare di responsabilità erariale i dirigenti disinteressandosi della funzionalità delle istituzioni scolastiche e dei costi che, invece di essere contenuti, diventano più alti a causa della soccombenza dell’amministrazione in un contenzioso sempre più diffuso che abbiamo promosso e del quale abbiamo dato conto in diverse occasioni.
______________________
Roma, 25 maggio 2012
Prot. n. 206/2012 DP/gc-ab
Prof. Francesco Profumo
Ministro Istruzione, Università e Ricerca
Dott. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto MIUR
Dott. Luciano Chiappetta
Dir. Gen. Pers. Scolastico MIUR
Le scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica, vista la complessa situazione conseguente ai processi di riorganizzazione della rete scolastica realizzati in tutte le regioni, chiedono che sia attivato urgentemente un confronto finalizzato alla stipula di un Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che affronti le problematiche degli incarichi dirigenziali per l’anno scolastico 2012-2013 (articoli 6, 9 CCNL 15 luglio 2010 e art.11 CCNL 11 aprile 2006) e gli aspetti retributivi connessi all’istituto della reggenza.
Si resta in attesa di un cortese e urgente riscontro e si porgono distinti saluti.
FLC CGIL Domenico Pantaleo |
CISL SCUOLA Francesco Scrima |
UIL SCUOLA Massimo Di Menna |
SNALS CONFSAL Marco Paolo Nigi |
ANP CIDA Giorgio Rembado |
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti