Elezioni RSU 2012: appello ai dirigenti scolastici dalla Struttura nazionale di comparto
Le elezioni del 5, 6 e 7 marzo dovranno rappresentare il presupposto per dare credibilità alla contrattazione d'istituto ed essere occasione per riaffermare il diritto di tutti i lavoratori al rinnovo dei contratti nazionali.
La Struttura nazionale del comparto dei dirigenti scolastici della FLC CGIL invita tutti i dirigenti scolastici a contribuire affinché le elezioni si svolgano nel migliore dei modi e vedano una attiva partecipazione di tutti i lavoratori.
Attraverso l'affermazione delle liste FLC CGIL si rafforzerà la difesa della scuola pubblica statale e della sua autonomia.
__________________
A cura della Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL
La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL considera le elezioni delle RSU una scadenza importante per la vita delle scuole.
Un buon contratto di istituto, frutto della partecipazione e della condivisione dei rappresentanti dei lavoratori in ogni scuola è uno strumento fondamentale per una efficace ed efficiente realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa ed esalta la prerogativa del dirigente scolastico quale titolare delle relazioni sindacali.
La continua riduzione delle risorse professionali ed economiche alle istituzioni scolastiche autonome degli ultimi anni ha pesantemente condizionato la quantità e la qualità delle attività didattiche. Gli interventi legislativi del precedente Governo hanno cercato di ridurre le relazioni sindacali e di introdurre un modello autoritario di gestione delle risorse professionali.
Il principio di premialità e le innovazioni in materia di sanzioni disciplinari invece di favorire il miglioramento del lavoro e della sua qualità hanno alimentato la conflittualità e complicato il lavoro nelle scuole.
Il nuovo quadro legislativo, confuso e contraddittorio, non ha promosso l'impegno dei lavoratori né ha riconosciuto il loro contributo al funzionamento dei servizi scolastici e al miglioramento della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.
La contrattazione di istituto è rimasto così l'unico strumento per garantire il buon funzionamento dell'istituzione scolastica e per sostenere i processi di miglioramento, attraverso la condivisione di orari e obblighi di lavoro e la retribuzione delle prestazioni accessorie dei lavoratori.
La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL ritiene che la partecipazione dei lavoratori al voto e l'elezione di una RSU rappresentativa siano indispensabili per dare credibilità e certezza alla contrattazione di istituto oltre che una occasione per riaffermare il diritto di tutti i lavoratori al rinnovo dei contratti nazionali
La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL invita tutti i colleghi ad adoperarsi per contribuire affinché le elezioni delle RSU siano un momento di forte e libera partecipazione dei lavoratori e si svolgano nelle migliori condizioni possibili.
La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL auspica che nelle elezioni si affermi il valore che la FLC CGIL attribuisce alla partecipazione dei lavoratori, alla contrattazione integrativa di istituto e ad una scuola pubblica statale attenta ed efficace rispetto ai bisogni di tutti i cittadini e delle comunità e capace di migliorarsi continuamente per sostenere le sfide del futuro per le nuove generazioni.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura