Avviate le assunzioni dei dirigenti scolastici e la definizione dell’organico 2014-2015
Il MIUR fornisce una prima informazione su organici, mantenimenti in servizio, cessazioni, assunzioni e attribuzione degli incarichi dirigenziali.
Si è svolto ieri pomeriggio, 19 giugno 2014, l’incontro richiesto dalle Organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica su:
- organico dirigenti scolastici a.s. 2014-2015;
- conferimento e mutamento dell’incarico a.s. 2014-2015.
Organici dirigenti scolastici
Dai dati forniti dall’Amministrazione, non ancora definitivi, emerge che le istituzioni scolastiche funzionanti nel prossimo a.s. 2014/2015 saranno 8.513, di cui 470 sottodimensionate, cioè prive del dirigente scolastico e del DSGA; a queste si aggiungono 52 CPIA che saranno attivati in 8 regioni (Lombardia 19, Piemonte 10, Emilia Romagna 7, Puglia 5, Toscana 4, Friuli Venezia Giulia 4, Veneto 2, Umbria 1) per un totale di 8.095 posti che potranno essere coperti con incarichi a tempo indeterminato.
Operazioni di affidamento degli incarichi
E’ stata data informativa sulla bozza della circolare con cui il MIUR fornisce ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali le disposizioni generali per le operazioni di conferimento e mutamento degli incarichi dirigenziali.
La circolare ricalca in linea generale le indicazioni presenti in quella dello scorso anno, con la sola eccezione dei criteri per l’affidamento degli incarichi dirigenziali in caso di dimensionamento divenuti meno tassativi e trasformati in orientamenti sottoposti alla discrezionalità degli USR che potranno individuare, con congrue motivazioni, ulteriori o diversi criteri a cui attenersi.
Su tali criteri è poi prevista l’informazione sindacale a livello regionale.
Le richieste della FLC CGIL
Rispetto agli organici abbiamo chiesto di conoscere i dati definitivi sulle cessazioni e sui i posti vacanti che l’Amministrazione si è impegnata a fornire al più presto, comunicando altresì il suo impegno a richiedere al MEF le assunzioni per tutti i posti vacanti e disponibili.
Relativamente alle operazioni di affidamento degli incarichi dirigenziali, come FLC abbiamo innanzitutto rilevato che il tema del conferimento e mutamento degli incarichi dovrebbe essere trattato, per quanto attiene alla definizione dei criteri, dalla contrattazione integrativa nazionale e regionale; riteniamo infatti insufficiente, a garantire trasparenza e rispetto dei diritti dei dirigenti scolastici, la sola informazione preventiva.
Nel merito abbiamo chiesto all’Amministrazione di prevedere nella circolare un invito esplicito agli USR ad assicurare il rispetto del principio previsto dall’art. 11, comma 6, del CCNL area V che prevede che gli incarichi debbano essere dati prioritariamente nella provincia di residenza, garantendo il rientro nella propria provincia ai dirigenti scolastici coinvolti nei processi di dimensionamento e ai neo assunti. Abbiamo anche invitato il MIUR a fissare scadenze compatibili con l’individuazione certa delle sedi disponibili.
Sullo stato di applicazione dei contratti integrativi regionali per gli anni scolastici 2012/13 e 2013/14, congiuntamente alle altre organizzazioni sindacali ed evidenziando le situazioni più gravi - in particolare quella dell’Umbria - abbiamo richiesto un incontro urgente al Capo di Gabinetto del Ministro per affrontare le problematiche retributive e un monitoraggio delle situazioni regionali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura