Decreto attuativo non significa attuazione
Che cosa dice il testo del Decreto
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Eccolo dunque qui il testo del Decreto, con cinque giorni di ritardo sulla conferenza stampa. Nei prossimi giorni daremo più puntali commenti sull’insieme del testo e degli allegati e sui singoli punti che hanno visto cambiamenti rispetto alle stesure precedenti.
Ma una prima veloce lettura impone di appuntare l’attenzione all’art.27 quello che riguarda l’attuazione del tutto.
Contrariamente a quanto molti erano stati indotti a credere dalla conferenza stampa del Ministro venerdì scorso , per ora non partirà niente.
L’art. 27 del decreto recita chiaramente che l’avvio sarà nel 2007, mentre fino all’attuazione di tutti i passaggi normativi relativi ai licei il Ministero non promuoverà sperimentazioni “ferma restando l’autonomia scolastica”.
I passaggi normativi che il ministero dovrebbe definire non sono piccola cosa e i nodi contenuti difficilmente sono risolvibili nei due mesi che in pratica ci separano dalle iscrizioni. Si tratta infatti di:
· definire la confluenza di 41 indirizzi in 15 (il che vuol dire ridisegnare la mappa dei servizi scolastici sul territorio);
· definire la corrispondenza tra vecchi titoli e nuovi (ovvero riscrivere il DPR 328/01 sulle professioni)
· incrementare al 20% la quota dei piani di studio rimessa alle scuole e alle regioni (ovvero modificare i piani di studio).
A questo punto ci sembrano del tutto confermate le analisi fatte pochi giorni fa di fronte ad una serie di indicazioni e controindicazioni.
Sostanzialmente l’approvazione del decreto e la cosiddetta conclusione della cosiddetta riforma sono puramente formali: i tempi di attuazione lasciano ancora aperto lo spazio per una battaglia a tutto campo per l’abrogazione della Legge, una battaglia a cui la FLC Cgil non intende rinunciare coerentemente al suo giudizio negativo su tutta l’impostazione del sistema che esce riconfermata nel testo definitivo.
Roma, 19 ottobre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL