DDL Scuola: lettera aperta dell'Associazione Nazionale Docenti
La “buona scuola” è un attacco alla democrazia, alla dignità e alla libertà della persona. Solo persone libere possono insegnare il valore della libertà.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Gentile Direttore,
dai giornali, dalla televisione e da tutti i mezzi di comunicazione, il mondo della scuola si aspetta quell’attenzione che è dovuta alle grandi questioni di un Paese. La scuola e gli insegnanti sono una grande questione del nostro Paese. Il grido di dolore della scuola, che quotidianamente si alza in ogni piazza d’Italia in molteplici iniziative che coinvolgono centinaia di migliaia di docenti per contestare la sciagurata proposta del Governo di trasformare le nostre scuole in tante piccole satrapie, deve essere raccolto ed elevato alla massima potenza perché in gioco non è solo la scuola, ma il futuro della nostra democrazia.
Il progetto di legge Renzi-Giannini sulla scuola è un gravissimo attacco ai principi fondanti del nostro sistema educativo, molti dei quali affondano la loro radice nei valori della libertà e della dignità della persona umana e dei popoli, appena festeggiati nella ricorrenza del 25 aprile. “La scuola - ha scritto Ferdinando Imposimato - è l’organo centrale della democrazia, da essa parte il sangue che rinnova tutti gli altri organi, giorno per giorno”. Se quest’organo smette di alimentare gli altri organi della sua linfa vitale, l’educazione alla libertà e alla democrazia, è l’intero corpo sociale a risentirne e ad ammalarsi.
Togliere dalle nostre scuole la libertà di insegnamento è come chiedere ad un gabbiano di volare dopo avergli tarpato le ali. Solo persone libere possono insegnare il valore della libertà.
Cordialmente.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL