Dalla “riforma”della scuola idee per i compiti delle vacanze
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dal sig. Giovanni Barchi, Presidente Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo di Soliera (Modena), una originale lettura dell’attuazione della“riforma” della scuola indirizzata al Ministro Moratti, che di seguito pubblichiamo.
Nel corso dell’anno scolastico appena concluso abbiamo ricevuto (dandone notizia sul nostro sito), centinaia di prese di posizione sulla legge 53, i suoi decreti attuativi e gli ulteriori provvedimenti che il Governo delle destre intende portare avanti per limitare l’autonomia delle scuole e impoverire l’offerta formativa della scuola pubblica.
Delibere di Collegi dei docenti, delle assemblee di lavoratori della scuola, documenti di RSU, di genitori riuniti in comitati e coordinamenti in tutto il paese, ordini del giorno e delibere di Enti Locali, posizioni e riflessioni di intellettuali e pedagogisti, appelli di singoli cittadini, ecc..
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto dal sig. Giovanni Barchi, Presidente Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo di Soliera (Modena), una originale lettura dell’attuazione della“riforma” della scuola indirizzata al Ministro Moratti, che di seguito pubblichiamo.
E’ un ulteriore contributo all’informazione e alla denuncia dei danni che sta producendo la politica scolastica del Governo che, stia pur certo, con il nuovo anno scolastico vedrà aumentare la protesta e la mobilitazione dei lavoratori della scuola, dei genitori, del nostro sindacato, di tante istituzioni locali e della maggioranzadella società civile per la difesa della scuola pubblica, della sua autonomia e della sua qualità.
Roma, 30 luglio 2004
COMPITI DELLE VACANZE
Italiano
Dividi in sostantivi, aggettivi e verbi le parole elencate; sono le migliori che si sono pronunciate ed hanno accolto la “riforma“ della Scuola tra gli operatori, gli addetti ai lavori, i genitori, gli Enti locali ed intellettuali:
scadente-peggioramento-leggerezza-superficialità-tribolata-conflitto-lacune-pasticcio- errori-incapacità-contrasto-distruggere-antisociale-sentenza-illegittima-rinviare-invasiva-inadeguatezza-garbuglio-pastrocchio-aggravamento-autoritarismo-inettitudine-giuridicità-inasprimento-superbia-impiccio-incompetenza-supercilio-dispotismo-carenza-faciloneria-ritardare.
Matematica
Problema
In una piccola città ci sono 160 bambini iscritti alla Scuola materna per l’anno scolastico 2004/05 di cui 4 nati entro febbraio del 2002.
Sapendo che l’organico attuale degli insegnanti consente l’avvio alla Scuola di soli 110 bambini, che il Comune tenendo monitorato l’aumento della natalità ha già realizzato le aule, come fare per consentire gli stessi diritti alla frequenza scolastica ai 50 bambini in più?
Possibili risposte:
-
Occorrono più insegnanti.
-
Occorrono più baby-sitter.
-
Occorrono meno bambini.
-
Occorrono più nonni.
-
Occorrono più genitori.
Test attitudinali
1. Se una maestra fa per due è una moltiplicazione?
2. Se in un’ aula chi fa da se fa per tre, quanti pasti bisogna preparare per sfamarli tutti?
3. Se alla “scuola” si sottrae l’aggettivo “Pubblica”, si sottrae il verbo “obbligare” e paradossalmente si prova a sottrarre il sostantivo “Istruzione” a cosa serve il Ministro della Scuola Pubblica e dell’Istruzione?
4. (Equazione)
40 mele obbligatorie stanno al tempo pieno come 27 mele obbligatorie più 3 pere facoltative più 10 di salame…nsa stanno a ?
5. Se a 297 ore in tre anni a cui puoi aggiungere quote orarie in altri due anni per arrivare fino a 429 ore in 5 anni si sostituiscono 297 ore in 5 anni si ottiene un aumento o una diminuzione numerica?
6. Trova l’analogia tra 297 ore di inglese in tre anni a cui puoi aggiungere altre 297 ore di un'altra lingua straniera contro 360 ore in tre anni per due lingue straniere?
Latino
Traduci la seguente frase in italiano. Troverai i nomi degli autori della “riforma “ e dei Piani d’Indicazione Nazionali.
Mater certa est, pater…
Storia
Chi ha rubato il compito di Storia?
Rettifico:
chi ha rubato la storia?
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL