Corsi speciali Afam: richiesta incontro urgente
La gestione delle domande di partecipazione ai corsi speciali riservati ai docenti di strumento ed educazione musicale (D.M. Afam n. 100/2004) è confusa e poco trasparente.
La gestione delle domande di partecipazione ai corsi speciali riservati ai docenti di strumento ed educazione musicale (D.M. Afam n. 100/2004) è confusa e poco trasparente. La Direzione dell'Afam con la nota n. 715 dell'8.2. 2005 cerca di scaricare le resposabilità sul Gestore del servizio informatico e sulla Direzione Generale del Personale della Scuola.
La FLC Cgil insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola ha chiesto un incontro urgente per ottenere garanzie rispetto ad una corretta procedura di iscrizione di partecipazione ai corsi.
Pubblichiamo il testo del telegramma unitario e la nota Afam n. 715 dell'8.2.2005
Roma 9 febbraio 2005
Testo telegramma
Dott. Bruno Civello
D.G. Direzione Generale AFAM
MIUR
Piazzale J. F. Kennedy, 20
00144 Roma
Dott. Giuseppe Cosentino
D.G. Direzione Generale
Personale Scuola e Amministrazione
MIUR
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Le scriventi organizzazioni sindacali esprimono forte preoccupazione per correttezza procedura gestione domande di partecipazione ai corsi speciali di cui al DM Afam n. 100/2004. Chiedono incontro urgente anche a seguito nota Afam n. 715 che demanda verifica requisiti a Direzione Generale Personale Scuola. Inammissibile non garantire trasparenza e diritti dei partecipanti anche in ordine a versamento quote di iscrizione già effettuate. Distinti saluti.
FLC Cgil Enrico Panini
CISL Scuola Francesco Scrima
UIL Scuola Massimo Di Menna
Testo Nota 715
Protocollo: n. 715
Roma, 8 febbraio 2005
OGGETTO: Corsi previsti dall’articolo 2, commi 2, 4 e 4 bis della Legge 143/04 – Elenco esclusi.
Si fa riferimento all’elenco pubblicato in data 1 febbraio u.s., relativo ai docenti esclusi d’ufficio dalla frequenza ai corsi indicati in oggetto, in quanto già di ruolo o inseriti nella graduatoria permanente nella classe di concorso A77, in virtù di norme precedenti alla Legge 143/04.
Successivamente alla pubblicazione, è pervenuto un rilevante numero di proteste e segnalazioni da parte dei predetti docenti esclusi, corredate da dichiarazione, sotto personale responsabilità di non essere di ruolo o iscritti nella graduatoria permanente; parimenti altri aspiranti non esclusi hanno fatto presente, invece, di essere di ruolo o iscritti nella graduatoria permanente. Ciò diversamente da quanto risulta negli elenchi forniti appositamente dal Gestore del Sistema Informativo del Dipartimento Istruzione.
Pertanto, nelle more che la competente Direzione Generale del Personale della scuola verifichi sui motivi che hanno determinato le incongruenze nel documento elaborato dal predetto Gestore, al fine di non ledere gli interessi degli aspiranti, si invitano le SS.LL. ad ammettere, con riserva, alla frequenza dei corsi i candidati che, pur inseriti nell’elenco degli esclusi, dichiarino di non essere di ruolo o iscritti nella graduatoria permanente nella classe di concorso A77, o comunque in possesso di abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole di istruzione secondaria da conseguire con il corso speciale.
La dichiarazione, resa sotto personale responsabilità dell’interessato, ai sensi della Legge n. 15/68, dovrà essere acquisita dalla SS.LL. al momento dell’iscrizione.
Nel clima di incertezza determinatosi, si ribadisce l’opportunità che tutti i candidati, al momento dell’ammissione alla frequenza del corso, rilascino, comunque, detta dichiarazione.
Qualora si verificasse che ci siano candidati non inseriti nell’elenco degli esclusi che, tuttavia, per le suesposte motivazioni, non devono partecipare ai corsi speciali, le SS.LL. ne daranno immediata comunicazione a questo Ufficio, per gli adempimenti di competenza.
Nello scusarsi per l’ulteriore impegno richiesto alle SS. LL., si resta in attesa delle suddette comunicazioni, nonché dell’elenco dei candidati per i quali sussistono i motivi di esclusione per mancanza dei requisiti di accesso.
Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici