Corsi di specializzazione per il sostegno
Pubblichiamo la lettera con cui Enrico Panini, a nome della CGIL Scuola, ha chiesto ai Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università di avviare ispezioni "approfondite e severe" su quella che ormai si configura come una vera e propria truffa per tanti giovani: i corsi di specializzazione per il sostegno
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo la lettera con cui Enrico Panini, a nome della CGIL Scuola, ha chiesto ai Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università di avviare ispezioni "approfondite e severe" su quella che ormai si configura come una vera e propria truffa per tanti giovani: i corsi di specializzazione per il sostegno.
La scrivente Organizzazione sindacale, pur apprezzando l'attenzione di entrambi i Ministeri alla rigorosa attuazione dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola, espressa con le CM n. 264/2000 del MPI e n. 186/2001 del MURST, intende sottolineare alcuni aspetti problematici ancora esistenti per quanto riguarda i corsi già attivati.
Le vicende che hanno caratterizzato l'avvio della formazione dei docenti che intendevano acquisire il titolo di specializzazione sono, purtroppo, assai note. Molti corsi, nonostante gli interventi degli anni precedenti, sono continuati e stanno volgendo al temine senza garantire il rispetto delle normative in materia.
Tra poco tempo migliaia di giovani scopriranno di essere in possesso, dopo aver pagato milioni, di un titolo privo di validità per il Ministero della Pubblica Istruzione perché non rispondente ai criteri del Decreto n° 287 del 30.11.99.
Si configura quindi, in molte situazioni, l'esistenza di una truffa, che non può essere ignorata, anche nel caso in cui gli studenti abbiano firmato, e non sappiamo quanto consapevolmente, dichiarazioni "liberatorie" a favore dell'Ente gestore dei corsi, che ha così scaricato sulle Università, per norma titolari, ogni responsabilità.
Inoltre ci chiediamo quale validità possa avere la certificazione del titolo acquisito se estesa ad un numero di persone di gran lunga più alto rispetto al fabbisogno stimato, considerato che il fabbisogno era uno dei parametri per dare validità al corso.
E quale valore attribuire ad un titolo conseguito in tante situazioni dopo un corso "intensificato" durato anche meno di un anno, nonostante la legge preveda corsi biennali, come hanno denunciato, da ultimi, gli studenti di Campobasso?
Noi ci convinciamo ogni giorno di più che siamo di fronte ad una truffa estesa sulla quale chiediamo, da parte delle Loro strutture competenti, ispezioni approfondite e severe.
Certi del comune intendimento di fare chiarezza sul passato per garantire il futuro, inviamo distinti saluti.
Roma, 9 marzo 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL