Corrispondenza delle lauree specialistiche alle classi di concorso: il parere del CNPI
Nell’adunanza di ieri il CNPI ha emesso il proprio parere, approvato all’unanimità, sulla tabella di corrispondenza tra le lauree specialistiche del nuovo ordinamento - il cosiddetto 3 +2 - e le classi di concorso, ai fini dell’accesso all’insegnamento.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nell’adunanza di ieri il CNPI ha emesso il proprio parere, approvato all’unanimità, sulla tabella di corrispondenza tra le lauree specialistiche del nuovo ordinamento - il cosiddetto 3 +2 - e le classi di concorso, ai fini dell’accesso all’insegnamento.
Ricordiamo che l’acquisizione del parere del CNPI è un passaggio indispensabile per l'emanazione del Decreto Ministeriale in seguito al quale il D.M. 39/88 sarà integrato con i nuovi titoli.
Si tratta di un pronunciamento estremamente tecnico nel quale, però, non mancano i riferimenti ai problemi vecchi e nuovi legati a questa tematica, di cui il Consiglio Nazionale sollecita la soluzione.
Tra questi sono menzionati quelli relativi agli insegnanti tecnico-pratici, in relazione sia al personale proveniente dagli Enti Locali sia alle necessarie iniziative di riconversione/riqualificazione per il restante personale .
Importante anche il richiamo alla circostanza che stanno per giungere a conclusione i corsi di nuovo ordinamento attivati in forma sperimentale nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale per i quali, al pari di quanto si è fatto per le Università, è necessario garantire la spendibilità dei nuovi titoli ai fini dell’insegnamento, espletando in tempi brevi tutte le procedure necessarie, ivi compreso il parere del CNAM.
Il CNPI ha posto a fondamento del proprio parere alcuni principi tra i quali sottolineiamo per la loro importanza i seguenti:
-
Tenere in considerazione le modifiche apportate all’assetto delle classi di concorso da provvedimenti successivi al D.M. 39/88. E’ il caso del decreto istitutivo degli “ambiti disciplinari” e di quello, conseguente alla legge 124/99, che ha istituito la classe 77/A per l’insegnamento di strumento musicale
-
Garantire la coerenza non solo nominale tra i titoli di studio del vecchio ordinamento e le lauree specialistiche con riferimento ai piani di studio
-
Tenere conto dei vincoli esistenti per la validità di alcuni dei vecchi titoli, come ad esempio il conseguimento entro una certa data o la presenza di alcuni esami, trasferendoli con i necessari adattamenti ai nuovi titoli
Consideriamo molto positivo il lavoro del Consiglio Nazionale, frutto di una impostazione rigorosa tendente ad evitare che un atto dovuto per dare certezza a quanti conseguono i nuovi titoli diventi il pretesto per incursioni in una materia tanto delicata.
Le puntuali richieste di modifica avanzate dal CNPI hanno tra l’altro il pregio, se verranno accolte, di risolvere le molte incongruenze presenti nella tabella predisposta dal ministero.
Inoltre, il richiamo alla classe 77/A, ineccepibile sul piano tecnico, costituisce un segnale importante in un momento in cui si vanno diffondendo voci di ipotesi di accorpamento di questa classe di concorso con le altre dell’ambito musicale, per noi inaccettabili.
Roma 11 novembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL