Controlli delle Ragionerie provinciali: il MIUR convoca i sindacati
A seguito della richiesta scritta di sollecito della FLC CGIL alla Direzione Generale del Personale siamo stati convocati per la settimana prossima.
Dietro nostra richiesta il Ministero ha convocato le organizzazioni sindacali ad un incontro per giovedì 4 giugno 2015 alle ore 10.00 col seguente ordine del giorno:
- contratti personale ATA - art. 59 CCNL
- ore eccedenti
- aspettativa - art. 18 CCNL
- CPIA, per la parte di competenza della DG personale scolastico
La FLC CGIL aveva inviato il 26 maggio 2015 una lettera di sollecito, dal momento che il MIUR, malgrado gli impegni presi, si sottraeva puntualmente a fornire un’informativa sindacale sul risultato dell’approfondimento col MEF, riguardante i delicati temi sopraelencati.
Fin dal mese di febbraio, infatti, la FLC CGIL aveva reclamato un confronto urgente col Ministero il quale, sulle questioni da noi segnalate, aveva avviato una interlocuzione informale col MEF, di cui non conosciamo ad oggi l’esito e le decisioni prese.
Queste materie hanno urgenza di trovare una soluzione definitiva alla situazione che si è determinata con alcune Ragionerie provinciali e che non consente un trattamento giuridico omogeneo per tutti i lavoratori. E’ ora che il Ministero prenda una posizione univoca e decisa su come intende procedere.
E’ indispensabile anche in considerazione degli atti già compiuti dall’Amministrazione, nel rispetto dei diritti degli interessati e del lavoro delle scuole.
La FLC CGIL chiederà, dunque, un intervento sollecito all’Amministrazione, soprattutto in coerenza con la normativa vigente e con note stesse che ha precedentemente emanato.
________________
Roma, 26 maggio 2015
Spett.le MIUR
Direzione Generale per il personale scolastico
Dott.ssa Maria Maddalena Novelli
Oggetto: Richiesta incontro urgente per applicazione istituti contrattuali da parte delle Ragionerie provinciali dello Stato.
Gent.le Dott.ssa Novelli,
nel corso del tavolo sulle utilizzazioni del 7 maggio scorso il Ministero, nella sua persona, aveva preso l’impegno formale a convocare le organizzazioni sindacali entro quindici giorni, per informarci circa le conclusioni a cui erano arrivati Miur e Mef su alcune questioni importanti sulle quali, fin dal mese di febbraio, la FLC CGIL aveva chiesto un confronto urgente con l’Amministrazione.
Con rammarico verifichiamo come, ancora una volta, questo impegno assunto al tavolo sindacale non è stato mantenuto, né tantomeno ci sono state rese note le ragioni della mancata comunicazione.
Avevamo rappresentato al Ministero le gravi problematiche poste dalla non corretta applicazione di alcuni istituti contrattuali, al fine di dirimere le questioni connesse al riconoscimento e alla registrazione dei contratti da parte delle Ragionerie provinciali.
Infatti, l’errata applicazione delle normative contrattuali pone da tempo gravi problemi al personale in servizio e alle scuole in alcuni territori, riguardanti nello specifico:
- i contratti fino all’avente titolo del personale ATA di ruolo che si è avvale dell'art.59 CCNL;
- la scadenza dei contratti per le ore eccedenti prestate in classi collaterali, come disposto dall’art. 1 comma 1 del D.M. 131/2007;
- l’aspettativa per motivi di famiglia, di lavoro, personali e di studio regolata dall’art. 18 c. 3 CCNL.
A seguito, dunque, delle questioni da noi segnalate, l’Amministrazione aveva avviato un’interlocuzione di approfondimento col Mef, di cui vorremmo conoscere l’esito e le decisioni che intende intraprendere a tal proposito, in considerazione degli atti già compiuti, a tutela dei propri dipendenti e del lavoro delle scuole.
La comunicazione informale che ci è stata trasmessa il 20 maggio non può considerarsi esaustiva, nei tempi e nei contenuti, nel risolvere le istanze da noi poste che richiederebbero un intervento sollecito e chiaro da parte dell’Amministrazione, soprattutto in coerenza con le stesse note che ha emanato. Quanto scritto non risolve le situazioni in atto e anche le scuole hanno urgenza di sapere come devono procedere in merito alle questioni aperte.
In considerazione a quanto esposto, all’impellenza della situazione rappresentata, nonché in ottemperanza dell’impegno stesso che il Ministero, nella sua persona, si era preso, siamo a sollecitarla nuovamente di fissare un incontro per intervenire a risolvere queste situazioni giuridiche ancora non definite.
In attesa di un riscontro, inviamo i più cordiali saluti.
FLC CGIL
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti