Contratto scuola 2006-2009: sottoscritta la prima intesa
Sottoscritta l’intesa che disegna la cornice per il rinnovo del contratto scuola. Dalla prossima settimana parte il tavolo tecnico sulle risorse.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo la sospensione dei lavori all’Aran di fine mattinata di ieri , chiesta al fine di consentire la predisposizione di un testo di pre-intesa sul contratto scuola, nel pomeriggio di ieri è proseguito il confronto sulla bozza predisposta ed illustrata dall’Aran e da considerare come punto di partenza per l’avvio della contrattazione.
Il testo esaminato, che già raccoglieva parte degli orientamenti condivisi emersi nel confronto della mattinata, è stato ulteriormente approfondito nel pomeriggio da parte di tutte le organizzazioni sindacali che hanno proposto integrazioni e modifiche.
La FLC Cgil, pur registrando nel testo la presenza degli orientamenti emersi nella mattinata, ha evidenziato e sottolineato alcuni elementi, relativi alla struttura del testo, che impegnino reciprocamente le parti.
In particolare sulla necessaria ricognizione delle risorse residue imputabili al contratto in vigore e non presenti nell’atto di indirizzo ma iscritte nel bilancio del Ministero, come ad esempio quelle che furono destinate al contratto sul “tutor” e mai utilizzate, visto che l’accordo sull’art. 43 del Ccnl/03 ha “delegificato” la norma di legge.
Per la FLC Cgil quelle sono a pieno titolo risorse contrattuali e vanno ricondotte sul tavolo negoziale.
Tutto ciò è prioritario per la retribuzione e gli incrementi salariali che sono il punto cardine del rinnovo contrattuale.
Un’altra sottolineatura indispensabile per FLC Cgil è che l’intesa assuma la titolarità del negoziato, per quanto attiene il rapporto di lavoro, su tutte le innovazioni di carattere legislativo come quelle introdotte dalle legge finanziaria sull’innalzamento dell’obbligo e l’educazione degli adulti.
Una attenzione particolare va inoltre rivolta a tutti quegli obiettivi che, condivisi e presenti nella piattaforma o nell’atto di indirizzo, necessitano di ulteriori e specifici stanziamenti per essere attuati.
L’incontro si è concluso a tarda serata con la sottoscrizione dell'
intesa
.
Roma, 1 giugno 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente