Contratto dei Dirigenti Scolastici: la trattativa all’Aran nell’incontro di oggi
Il confronto, dopo aver stabilito il metodo di lavoro, è entrato nel merito di alcune questioni poste nell’Atto di indirizzo e nelle piattaforme contrattuali.
Presenti, per la parte pubblica, il Dott. Ricciardi, del Direttivo dell’Aran, e i Dott. Gasparrini, Melendez e Campanile, è ripresa la trattativa per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica 2006-2009, secondo la convocazione concordata nell’incontro del 19 marzo 2009.
In prima battuta le parti hanno di nuovo brevemente affrontato la questione della correttezza del calcolo circa l’ammontare delle risorse per una adeguata corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato. L’Aran ha accettato di approfondire l’argomento per affrontarlo con maggiore precisione nelle sedute successive.
Quindi si è concordato di affrontare i vari istituti contrattuali già normati dal CCNL a partire dai primi articoli del Contratto vigente.
La discussione pertanto si è soffermata sulle relazioni sindacali che sono regolate proprio dai primi articoli del CCNL.
Come FLC Cgil abbiamo posto all’attenzione del tavolo negoziale i seguenti argomenti.
-
Innanzitutto la necessità di ricondurre le varie tematiche nei livelli contrattuali più adeguati, per cui si ritiene opportuno riportare a livello del CCNL alcuni istituti che, regolati oggi dal Contratto Integrativo Nazionale, hanno mostrato una sufficiente tenuta tale da poter essere consolidati nello stesso CCNL (mobilità, incarichi, ecc). Altri invece possono essere ricondotti al livello integrativo nazionale o regionale.
-
Una maggiore chiarezza nella formulazione della scadenza dei CCNL.
-
Una regolazione precisa, da parte del CCNL come resa possibile dall’art.43 del D.L.vo 165/2001, della validità delle sottoscrizioni dei Contratti integrativi nazionali e regionali. La nostra proposta è che la sottoscrizione dei Contratti di secondo livello (integrativo nazionale e integrativi regionali) è valida solo se essa vede l’adesione della maggioranza delle Organizzazioni sindacali secondo la rappresentatività delle stesse Organizzazioni. Uscendo dall’attuale situazione di indeterminatezza che intesta la decisione sulla validità sostanzialmente alla volontà della parte pubblica.
-
La riconduzione nell’istituto dell’informativa preventiva delle tematiche concorsuali anche a livello regionale per la parte di competenza delle Direzioni sulle procedure concorsuali (organizzazioni, commissioni ecc.).
Aran e Organizzazioni Sindacali hanno concordato di proseguire la trattativa calendarizzando i seguenti successivi incontri:
-
8 aprile alle ore 15.00;
-
16 aprile alle ore 9.30;
-
23 aprile ore 9.30;
-
7 maggio ore 9.30.
Roma, 26 marzo 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti