FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3832077
Home » Scuola » Concorso Dirigenti Scolastici: disposizioni per i concorrenti in servizio all’estero

Concorso Dirigenti Scolastici: disposizioni per i concorrenti in servizio all’estero

L’Amministrazione con specifica nota di risposta ad una nostra sollecitazione ha dato disposizioni per lo svolgimento dei corsi di formazione per i concorrenti in servizio all’estero.

09/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Il MPI con Nota che pubblichiamo di seguito ha dato indicazioni alle Direzioni regionali per consentire la partecipazione ai corsi di formazione in presenza ai concorrenti del concorso per Dirigenti Scolastici in servizio all’estero. La nota fa seguito alla nostra sollecitazione che poneva il problema di come organizzare i corsi di formazione anche per i Docenti non ammessi al periodo di formazione perché non utilmente graduati e poi ammessi con la legge Finanziaria 2007.
Si prevedono un corso di formazione nelle vacanze pasquali, lo svolgimento del tirocinio nella scuola di servizio o nella scuola più vicina, le modalità di rilascio dell’attestato e della relazione.

Roma. 9 marzo 2007


Roma, 8 marzo 2007

Prot. AOODGPER.4605

Ai DIRETTORI GENERALI
degli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

e, p.c.: AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO
DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA
già I.N.D.I.R.E.
Via M. Buonarroti, 10
50122 FIRENZE

Al MINISTERO degli AFFARI ESTERI
Direzione Generale per la Promozione
e la Cooperazione Culturale – Ufficio IV
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA

OGGETTO: Reclutamento dirigenti scolastici – personale in servizio presso le istituzioni scolastiche all’estero – corso di formazione.

La legge 296, all’art. 1, comma 619 ha previsto la partecipazione ad un apposito corso intensivo di formazione dei candidati al corso-concorso per dirigenti scolastici di cui al D.D.G. 22.11.2004 che, pur avendo superato le prove propedeutiche per l’ammissione alle attività di formazione, non vi abbiano partecipato in quanto non utilmente collocati nel contingente a tale scopo previsto.
Tra gli aventi titolo risultano compresi candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero. Si ritiene, pertanto, che anche per costoro si possano seguire le stesse indicazioni già fornite per lo svolgimento del corso di formazione rivolto ai candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero utilmente collocati nel contingente previsto e che di seguito si riassumono.
Per quanto concerne lo svolgimento dell’attività in presenza questa Amministrazione organizzerà un apposito corso di formazione da effettuarsi presumibilmente durante la sospensione delle attività didattiche pasquali.
A tale fine le SS.LL. acquisiranno le istanze degli interessati alla frequenza del predetto corso, comunicando, qualora non vi abbiano ancora provveduto, allo scrivente ufficio i nominativi di tali candidati e i rispettivi recapiti, compresi il numero di telefono privato e un indirizzo di posta elettronica.

Le SS.LL. avranno, altresì, cura di comunicare il numero delle ore di formazione in presenza eventualmente già fruite, previo accertamento presso il direttore del corso presso cui il candidato è stato assegnato.
Per quanto concerne il tirocinio, il personale in servizio all’estero può svolgere detta attività presso l’istituzione scolastica dove presta servizio.
A tale scopo, su richiesta del candidato diretta all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza, previa acquisizione della disponibilità del dirigente scolastico presso la quale il candidato presta servizio, le SS.LL. adotteranno un provvedimento formale di nomina a tutor del tirocinio del suddetto dirigente.
Qualora il candidato non presti servizio presso un’istituzione scolastica italiana, sarà cura delle SS.LL., con la collaborazione del candidato medesimo, individuarne una in zona viciniore. Successivamente, come per l’ipotesi precedente, le SS.LL. provvederanno all’adozione del provvedimento di nomina del tutor che al termine del tirocinio farà pervenire il previsto attestato con allegato il progetto elaborato dal corsista.
A conclusione delle attività, ai sensi del comma 619 dell’art. 1 della citata legge 296/2006, il candidato produrrà la relazione finale e il direttore del corso rilascerà l’attestato positivo.
La scrivente Direzione Generale si riserva di fornire ulteriori indicazioni circa la tempistica e la sede dove si svolgerà il corso in questione.
Indicazioni analoghe valgono anche per eventuali candidati, in servizio all’estero, ammessi a partecipare alle attività formative del corso-concorso riservato di cui al D.M. 3.10.2006.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori

MG/gr

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!