Comunicati alle scuole i quattro dodicesimi del fondo di funzionamento
Dopo il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF, raggiunto un altro storico obiettivo da tempo rivendicato dalla FLC Cgil.
Apprendiamo che il MIUR ha comunicato alle istituzioni scolastiche l’ammontare dei 4/12 del fondo di funzionamento amministrativo e didattico corrispondente al periodo settembre dicembre dell’anno scolastico 2015-2016.
Dunque, la nostra tenace iniziativa rivendicativa porta a casa, dopo il pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF (pur con le sue criticità e limiti che abbiamo sottolineato) e dopo i ripetuti confronti avvenuti in sede di tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative fin dal novembre 2013 al MIUR, un’altra delle nostre storiche rivendicazioni volte a migliorare la qualità del lavoro del personale e la qualità del servizio delle Istituzioni scolastiche.
Una misura certamente positiva, conseguente alla legge 107, già da noi favorevolmente commentata con il fascicolo di esame della stessa legge anche perché ricettiva di una delle nostre 32 azioni che la FLC Cgil aveva inviato nel febbraio del 2015 alla Ministra Giannini.
In quel nostro dossier di proposta essa era la nostra quinta azione: rispettare il tempo delle scuole assegnando per tempo le risorse del funzionamento al fine di consentire una seria programmazione delle attività.
Quella nostra azione ha trovato posto, alla fine, nel comma 11 della legge 107 che prescrive l’erogazione dei 4/12 entro il mese di settembre di ogni anno e contestualmente la prima comunicazione dei restanti 8/12 “tenuto conto di quanto previsto nel disegno di legge di stabilità”.
Le giuste rivendicazioni si impongono anche ai governi più refrattari e, alfine, le lotte fondate su giuste rivendicazioni, pagano.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- Da Valditara un contentino per le segreterie vessate da Passweb. Rafforzate le ragioni sciopero del 31 ottobre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura
- Molise - Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative in Molise