Componente esterno nel comitato di valutazione: la nota del MIUR
Il MIUR sollecita un’accelerazione che non trova riscontro nella normativa vigente.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la nota 2401 del 2 novembre 2015, il MIUR fornisce le prime indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali per determinare una linea operativa comune nell’individuazione di un “target di riferimento” all’interno del quale scegliere il Componente esterno del Comitato per la Valutazione dei docenti.
In relazione alle tre tipologie indicate dal comma 129 della Legge 107 (docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici), il conferimento potrebbe ricadere preferibilmente tra i dirigenti scolastici, “evitando di coinvolgere i DDSS con incarico di reggenza”, ma prevedendo la possibilità di comprendere anche il personale collocato in quiescenza da non più di tre anni.
Quella che il MIUR chiama “procedura di rapida attuazione” si basa su una premessa ancora una volta inesatta, ma presente anche nel testo della circolare: “Va ricordato che lo stesso comma 129 dispone la nuova procedura vada attivata dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16. Conseguentemente è necessario che tutte le procedure di scelta e designazione dei componenti del nuovo Comitato avvengano nella fase iniziale dell’anno scolastico”.
Il comma 129 viene citato strumentalmente, perché in realtà indica l’inizio dell'anno scolastico come data di entrata in vigore della nuova legge, e nello specifico la sostituzione dell’art.11 del Testo Unico 297/94 nelle parti relative al Comitato di valutazione; non definisce di certo la tempistica, perché nulla viene detto sull’urgenza di designare i componenti.
Prendiamo atto che continuano le interpretazioni “forzose” del MIUR, soprattutto su questo tema del Comitato, nella difficile ricerca di dare attuazione ad un progetto di riforma vago e foriero di molteplici contenziosi, davanti ai quali non risparmieremo azioni di contrasto e provvedimenti legali nel pieno diritto di difesa del sistema educativo in cui crediamo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL