Come si reclutano gli ispettori del MIUR?
Si devono seguire le procedure delle leggi vigenti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2005 vari Ministeri sono stati autorizzati a reclutare una quantità variamente definita di personale.
Fra questi il MIUR è stato autorizzato a reclutare 20 Dirigenti Amministrativi, 5 funzionari Area C1, 15 Dirigenti tecnici.
I Dirigenti tecnici sono nient’altro che gli ispettori ministeriali.
Si aprono almeno due problemi: quale personale può partecipare al concorso e quale procedura è prevista per il reclutamento.
A noi non risultano cambiamenti normativi su questa materia.
Per questa materia, regolata dal D.L.vo 297/94 che comprende il DPR 417/74 e la legge 417/89, il reclutamento avviene secondo le procedure con le quali sono stati reclutati gli ultimi ispettori - procedure concorsuali - e solo tra il personale della scuola, cioè solo tra Docenti con 9 anni di ruolo e Dirigenti Scolastici provenienti dalla ex ruolo di Direttore didattico e Preside.
Se tutto ciò è vero, come è vero, non si comprende come possano essere messi a concorso solo numero 15 posti per Ispettori con un potenziale di partecipanti dell’ordine delle migliaia (Docenti con nove anni di ruolo e Presidi).
Si mette in moto una potente macchina di reclutamento per un potenziale numerosissimo di partecipanti per un obiettivo francamente misero.
A meno che non si sia pensato di “riservare” tale concorso ad una ristretta cerchia di persone di cui ci sfugge quantità e qualità.
La questione va ripensata complessivamente nell'ambito di una riflessione sulla funzione ispettiva e sul sistema di incardinamento nelle Direzioni Generali e degli incarichi dirigenziali e nel quadro del riassetto complessivo del sistema delle scuole autonome.
Si valuterà così il fabbisogno di questa articolazione della dirigenza statale calibrando le quantità e il personale destinatario, che non può che essere di provenienza scolastica.
Roma, 15 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota Ministeriale 9115 del 25 giugno 2024 - Reclutamento docenti AFAM a tempo indeterminato per aa 2024 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL