Come abbiamo visto l'illustrazione della riforma fatta dal Miur
Nell’incontro di oggi l’Amministrazione ha illustrato una nota contenente le modifiche che saranno introdotte alla precedente bozza di decreto, tenendo conto delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali e dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come abbiamo visto l'illustrazione della riforma fatta dal Miur
Nell’incontro di oggi l’Amministrazione ha illustrato una nota contenente le modifiche che saranno introdotte alla precedente bozza di decreto, tenendo conto delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali e dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
Il Capo di Gabinetto e il Capo Dipartimento hanno indicato i criteri di flessibilità, autonomia, fattibilità che guideranno la revisione della bozza di decreto.
Le organizzazioni sindacali hanno segnalato il permanere delle seguenti questioni:
-
il CNPI aveva in sostanza chiesto il rinvio della sperimentazione a fronte dei problemi connessi ai tempi e alle risorse;
-
la formazione in servizio avverrà a sperimentazione già avviata;
-
si rendono possibili compensazioni tra scuole statali e paritarie e territoriali, il che rischia di compromettere il quadro unitario della sperimentazione;
-
si introduce la possibilità si assumere a prestazione d’opera per realizzare l’anticipo nella scuola dell’infanzia;
-
la riduzione del numero dei bambini per sezione in caso di inserimenti di età inferiore ai tre anni è insufficiente (1 o 2 unità per ogni sezione);
-
non sono chiari compiti e funzioni dell’insegnante di riferimento (non più prevalente).
La CGIL Scuola ha chiesto il ritiro della sperimentazione art.11 DPR 275/99.
Rispetto alla prima proposta di sperimentazione abbiamo espresso una valutazione negativa nel metodo e nel merito.
Ora, sulla base delle modifiche annunciate, siamo di fronte ad una sperimentazione inesistente: l’anticipo di fatto non partirà ed è circoscritto ad forma di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare, il maestro prevalete è ridotto a insegnante di riferimento, i documenti di riferimento (Indicazioni nazionali e Raccomandazioni) sono sconosciuti agli insegnanti che li devono sperimentare e non sono stati oggetto del parere del CNPI, non ci sono risorse a disposizione, non sono state definite le ricadute contrattuali.
Tutto quello che si può effettivamente fare aderendo alla sperimentazione, se ritenuto opportuno dal punto di vista professionale, lo si può tranquillamente fare anche non aderendo, utilizzando le prerogative dell’autonomia scolastica.
Se il decreto sarà conforme alle indicazioni illustrate dall’amministrazione, non ci resta che prendere atto della retromarcia del Ministro, che, comunque, si ostina a sostenere il simulacro di una sperimentazione nazionale.
Roma, 17 settembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL