CNPI: si apra un vero confronto per riscrivere le Indicazioni nazionali
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nella seduta del 15 Luglio, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
Con questo documento l'organo collegiale nazionale della scuola focalizza l'attenzione sulle Indicazioni nazionali per il ciclo primario, riservandosi un parere definitivo sul previsto regolamento attuativo.
Il documento del CNPI che si compone con i contributi dei comitati di settore per la scuola dell'infanzia, elementare e media, rinuncia totalmente ad un approccio emendativo del documento ministeriale e ripropone con nettezza e in continuità con le precedenti pronuncie, i fondamentali nodi di ordine culturale , pedagogico e didattico che in questi mesi sono stati al centro di un ampio dibattito, ma sui quali il ministro non ha aperto alcun confronto.
Dall'analisi e dalle proposte del CNPI emerge una sostanziale destrutturazione delle Indicazioni nazionali, di cui si auspica una riscrittura, sostenuta da un reale e pluralistico confronto con i diversi orientamenti del mondo scientifico e pedagogico e insieme con le idee, la storia e l'esperienza della scuola.
Il Ministro Moratti può ancora ignorare tale richiesta che emerge con forza dal mondo della scuola e della cultura?
Roma, 15 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL