Classi di concorso, una situazione ancora molto incerta
In un incontro affrontate le criticità e i problemi della nuova proposta. Un provvedimento parziale e iniquo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 31 maggio scorso si è svolto un incontro al Miur per affrontare le questioni relative alla bozza di regolamento sulle classi di concorso, presentata il 15 maggio (vedi correlati).
Nel corso dell'incontro sono emerse tutte le criticità ed i problemi di una proposta completamente astratta che non tiene in alcun conto l'attuale situazione delle classi di concorso e delle relative atipicità e che introduce elementi che potrebbero configurarsi come modifiche ordinamentali non previste dalla delega.
In particolare è stata contestata da tutti l'ipotesi di introdurre classi di concorso nella scuola primaria ed in particolare sul sostegno. Oltre ai numerosi rilievi sulle atipicità non rispettate e alle classi di concorso dimenticate, sono state affrontate anche le questioni inerenti al sostegno ed in particolare alla surrettizia introduzioni di specifiche classi di concorso senza neppure tenere in considerazione l'attuale divisone in aree nella scuola secondaria.
Come FLC CGIL abbiamo illustrato le articolate osservazioni già inviate al Miur (vedi allegato) e sottolineato con forza l'esigenza che su questioni così delicate, che coinvolgono il destino dei lavoratori oltre che la qualità della scuola, si proceda ad un confronto leale, senza forzature e tenendo conto dell'esistente.
Ci siamo comunque riservati osservazioni più puntuali anche sulle singole classi di concorso quando saremo in presenza di un testo più stabile e che tenga conto delle osservazioni di carattere generale emerse durante l'incontro.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL