Caro libri: le proposte della FLC CGIL alla Camera dei Deputati
Necessari interventi strutturali, a partire dalla Legge di Bilancio, per sostenere i salari e garantire a livello nazionale il diritto allo studio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 18 ottobre 2023 la FLC CGIL ha prodotto un contributo scritto e inviato alla Commissione VII (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei deputati sul tema scottante del costo dei libri di testo. Anche quest’anno la riapertura delle scuole è coincisa con una stangata per le famiglie a causa delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo il cui costo non è esente dagli aumenti prodotti dalla spinta inflazionistica. A questi aumenti si aggiungono poi sia gli aumenti per l’acquisto del corredo scolastico sia per l’acquisto dei dispositivi informatici ormai sempre più indispensabili al pari della cancelleria. Questa situazione ricade pesantemente sulla tenuta economica delle famiglie italiane che, per garantire il diritto all’istruzione delle proprie figlie e dei propri figli, oltre a dover far fronte all’aumento dei costi per l’acquisto dei libri scolastici e dei prezzi di tutto ciò che riguarda il restante materiale scolastico, devono fare anche i conti con gli aumenti del costo dell’energia e dei beni di prima necessità. Aumenti dei beni primari e inflazione crescente, stanno producendo, pertanto, un’erosione salariale tale da determinare il fatto che in questo Paese si è sempre più poveri pur lavorando. In un quadro economico assai preoccupante, i settori della conoscenza sono quasi del tutto ignorati dai provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio.
Come FLC CGIL, sul tema in discussione, abbiamo proposto la creazione di un fondo statale che garantisca la completa gratuità dei libri di testo per le alunne e gli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo senza trascurare la gratuità per l’acquisto dei sussidi prodotti in formato digitale o misto. Chiediamo ovviamente un sostegno che rappresenti la garanzia di un’omogenea prestazione dei supporti informatici al fine di evitare disparità e disuguaglianze sul livello territoriale derivanti dall’uso di strumentazioni informatiche assai differenziate e diversamente performative. Abbiamo anche ipotizzato che, nella fase di transizione verso la completa gratuità, si adotti il modello del servizio in comodato d'uso con il relativo prestito dei libri alle famiglie di studentesse e studenti, anche frequentanti l’ultimo triennio della secondaria di secondo grado, che ne facciano richiesta e che dovranno poi riconsegnarli alla fine dell'anno scolastico per l’ulteriore riutilizzo nell’anno scolastico successivo.
Sarebbe necessaria, infine, l’introduzione di agevolazioni sotto forma di buoni libro da destinare alle famiglie di tutte le studentesse e gli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado, compreso il triennio finale della scuola secondaria di secondo grado per la corresponsione di un sostegno economico rientranti nella fascia media delle dichiarazioni ISEE, erogato in misura inversamente proporzionale al livello di reddito.
In conclusione, abbiamo sottolineato che il fenomeno della dispersione scolastica si affronta, oltre che contenendo il costo dei libri di testo, anche introducendo il progressivo ampliamento dell’obbligo scolastico che per noi a regime deve andare dai 3 fino ad almeno i 18 anni.
Tutti i problemi che ricadono sulle famiglie per il concreto esercizio del diritto allo studio non sono risolti né affrontati e, come FLC CGIL, cogliamo l’occasione per sollecitare il Governo e le forze parlamentari ad agire, a partire dalla Legge di Bilancio, prevedendo finanziamenti adeguati sul diritto all'istruzione pubblica accessibile a tutte e tutti.
Le nostre valutazioni e proposte sono state consegnate a una memoria scritta per l’acquisizione agli atti della Camera.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL