Campagna sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2005-‘06
La recente richiesta di una proroga di sei mesi del termine ultimo per emanare i provvedimenti attuativi la dice lunga sulla situazione di difficoltà crescente che incontra l’attuazione della Legge Moratti sulla scuola
La recente richiesta di una proroga di sei mesi del termine ultimo per emanare i provvedimenti attuativi la dice lunga sulla situazione di difficoltà crescente che incontra l’attuazione della Legge Moratti sulla scuola.
Ciò non significa, ovviamente, che tutto sia semplice perché il Ministero ed il Governo sono forti ed i danni che possono fare alla scuola pubblica rimangono consistenti.
L’analisi della situazione, però, ci porta a dire che la lotta e l’iniziativa messa in campo dalla FLC Cgil, unitariamente dai sindacati confederali, dal movimento che è cresciuto in questi mesi hanno pagato.
Ora dobbiamo guardare alla fase che abbiamo davanti e che rappresenterà un momento particolarmente delicato per la nostra iniziativa e per la vita della scuola. Ci riferiamo all’imminente apertura delle iscrizioni (di fatto già aperte) e alla necessità di dare vita da parte nostra (come e più dell’anno scorso) ad una serie di iniziative per sostenere le utili decisioni delle scuole e per informare i genitori.
Le iscrizioni si collocheranno in un anno molto difficile sul versante della tenuta degli organici e forte sarà la pressione del Ministero per l’attuazione del D.leg 59 nonostante che, addirittura, ne manchino per molte parti i presupposti non essendo stati ultimati tutti i passaggi indicati dalla stessa Legge Moratti (es.: il tutor; le Indicazioni nazionali): il livello della nostra iniziativa e la sua capillarità saranno particolarmente importanti per impedire guasti su entrambi i fronti.
Le scelte di maggior rilievo sulle quali orientare la nostra campagna sono le seguenti:
· la conferma del modulo orario in uso nelle classi ordinarie, in quelle a tempo pieno ed a tempo prolungato senza riduzione delle ore garantite e senza distinzioni fra ore curriculari ed ore facoltative. Ciò è fondamentale per preservare la qualità della scuola pubblica, per mantenere una offerta omogenea ed unitaria, per tutelare gli organici. L’autonomia scolastica consente questa scelta (pienamente legittima) essendo affidata dal Titolo V allo Stato la sola definizione dei livelli essenziali di prestazione;
· la salvaguardia degli organici (intesi come posti e come corrispondenti risorse orarie) con la definizione di azioni che consentano di ampliare la collocazione in organico di diritto dei posti necessari limitando il ricorso esasperato all’organico di fatto;
· la difesa della qualità e dell’autonomia del sistema scolastico per quanto riguarda la ri-adozione della scheda di valutazione in uso, evitando così la babele delle migliaia di valutazioni che non potranno che portare alla dissoluzione del sistema nazionale; la difesa della qualità dell’accoglienza nella scuola e dei servizi nel territorio come risposte possibili ad una politica sugli anticipi indifferente ad ogni contesto; la rivendicazione di precise garanzie professionali prima di assumere qualsiasi ipotesi di valutazione nazionale da parte dell’Invalsi.
Gli strumenti indispensabili in questa fase non potranno che essere l’informazione, sedi di incontro e confronto con i genitori, gli enti locali, il territorio; la capacità di costruire proposta, iniziativa e movimento.
Ma torneremo sull’argomento offrendo una serie di materiali utili.
Roma, 13 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura