FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3870081
Home » Scuola » British Council: firmato il primo contratto nazionale relativo al personale docente

British Council: firmato il primo contratto nazionale relativo al personale docente

Il nuovo accordo firmato definitivamente il 4 marzo u.s. finalmente contrattualizza il personale docente in forza nelle tre sedi italiane del British Council.

22/03/2010
Decrease text size Increase  text size

Dopo una lunga trattativa durata svariati mesi. è stato firmato, in via definitiva e dopo l’approvazione dei lavoratori interessati, il primo contratto collettivo nazionale aziendale relativo al personale docente in servizio nelle sedi di Roma, Napoli e Milano del British Council in Italia.

L’accordo sottoscritto dal direttore del British Council Italia e dalla FLC Cgil nazionale, dalla FLC Cgil del Lazio, di Milano e di Napoli nonché dalle RSA FLC Cgil di Roma, Milano e Napoli ha una validità quadriennale per la parte normativa (1 ottobre 2008 - 30 settembre 2012) e biennale per la parte economica (1 ottobre 2008 – 30 settembre 2010).

Si tratta di una intesa importante in quanto disciplina in via pattizia e per la prima volta il rapporto di lavoro del personale docente in forza nelle tre sedi del prestigioso Istituto di Cultura britannico impegnato in modo specifico nell’attività dei corsi di lingua inglese. Prima di quest’accordo, infatti, le condizioni di lavoro di questo personale erano dettate esclusivamente da regolamentazioni unilaterali, così come lo erano quelle del personale amministrativo prima che fosse effettivamente contrattualizzato con l’accordo del 27 luglio 2007 e il rinnovo del secondo biennio economico del 30 giugno 2009 relativo al personale amministrativo.

L’accordo, che interessa 42 docenti, prevede una definizione completa della normativa analoga a quella raggiunta a suo tempo per il personale amministrativo e regolamenta i più importanti istituti contrattuali (ferie, permessi, malattia, maternità, orario di lavoro, diritti sindacali, licenziamenti collettivi e individuali, completamento e riduzioni di orario, inquadramenti professionali, carriera professionale, rapporti di lavoro a termine, part-time, indennità varie e altro). Come pure prevede aumenti economici biennali incrementando le retribuzioni della scala salariale del 3% mensile al 1 ottobre 2008 e del 3% mensile al 1 ottobre 2009 con la corresponsione dei relativi arretrati. Oltre alla tredicesima mensilità, viene riconfermata la quattordicesima mensilità.

Si tratta, a giudizio della FLC Cgil e delle stesse lavoratrici e lavoratori che hanno approvato a larghissima maggioranza l’accordo, di un risultato estremamente positivo sia sotto il profilo della normativa che sul versante economico e che consente alla nostra organizzazione di consolidare la sua presenza all’interno del British Council Italia.
Si completa così l’operazione contrattuale, iniziata qualche anno fa e voluta fortemente dalla FLC Cgil e dalle Rappresentanze Sindacali aziendali (RSA), che ha portato all’interno dell’Istituto la contrattazione aziendale e superato il preesistente regime fondato sulla regolamentazione unilaterale.

Roma, 22 marzo 2010

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!