Bozza di cambiamento anche per la scuola media?
Sotto il titolo “Raccordo e continuità tra il primo e il secondo ciclo”, la settima, e non ultima, versione dello schema di decreto legislativo sul secondo ciclo di istruzione e formazione, introduce novità anche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
Sotto il titolo “Raccordo e continuità tra il primo e il secondo ciclo”, la settima, e non ultima, versione dello schema di decreto legislativo sul secondo ciclo di istruzione e formazione, introduce novità anche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
Insomma, nel tormentato percorso verso il decreto attuativo della scuola secondaria superiore, segnato da un avvicendarsi di bozze e quindi da una assoluta indeterminatezza e precarietà di contenuti, le ultime due bozze ci consegnano delle possibili modifiche che riguardano gli insegnamenti di lingua straniera, scienze e strumento musicale nella scuola media.
Il tutto contrassegnato da un’approssimazione normativa sconfortante:
Strumento musicale: diventerebbe quota oraria obbligatoria quella dei corsi ad indirizzo musicale, ma collocata in orario aggiuntivo, la qual cosa è evidentemente una contraddizione in termini. I conservatori poi, potrebbero programmare la propria attività per attivare nelle scuole medie, e in convenzione con queste, laboratori musicali per talenti. Tale impostazione dell’educazione musicale sarebbe però del tutto estranea al ruolo e alla funzione dei corsi ad indirizzo musicale.
Lingua inglese: l’orario obbligatorio annuale verrebbe incrementato di 33 ore da dedicare alla lingua inglese, portando così la quota settimanale di orario obbligatorio relativo alla lingua inglese a 3 ore. Verrebbero inoltre rideterminati gli obiettivi specifici di apprendimento della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria.
Scienze: con un allegato al decreto relativo al secondo ciclo, verrebbero rideterminati anche gli obiettivi specifici relativi all’insegnamento delle scienze, con la reintroduzione dello studio di Darwin.
Prima considerazione: le eventuali modifiche riguardano aspetti della riforma che la FLC CGIL insieme a tanti altri autorevoli soggetti aveva denunciato come inspiegabili arretramenti culturali.
Seconda considerazione: l’approssimazione normativa che porta a modificare per decreto, contenuti di atti provvisori e illegittimi come Le Indicazioni Nazionali, può significare solo, oltre che superficialità, anche scarsa considerazione delle forme e dei percorsi democratici che devono accompagnare l’approvazione di norme e di leggi.
Roma, 2 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- ATA, in arrivo l’attivazione delle progressioni tra aree da Collaboratori ad Operatori
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici