FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3930619
Home » Scuola » Bonus docenti: il nostro percorso di legalità

Bonus docenti: il nostro percorso di legalità

Una nota unitaria conferma l’orientamento sindacale per un utilizzo del bonus centrato sulla contrattazione e su di un percorso democratico di legalità, trasparenza, partecipazione.

16/03/2016
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, in merito al bonus docenti istituito dalla legge 107/15, contestualmente al confronto aperto col MIUR e nell’imminenza della comunicazione della quota spettante alle singole istituzioni scolastiche, confermano le linee di comportamento già annunciate ad agosto 2015 e sostenute in questi mesi in tutti i contesti politici e sindacali.

Leggi il documento unitario

I sindacati scuola ripropongono con chiarezza e nettezza un percorso basato sui valori della partecipazione, collegialità, condivisione, trasparenza, cooperazione. Di contro a quelli basati invece sulla competizione, sulla riduzione della democrazia, sull’espropriazione delle prerogative collegiali e della contrattazione.

I principi fondanti dell’articolato documento sono i seguenti:

  1. le attività e gli incarichi da retribuire col bonus non possono essere altri che quelli definiti dal collegio dei docenti;
  2. il comitato di Valutazione deve basare le sue scelte recependo quanto stabilito dal collegio;
  3. i criteri per la ripartizione del Bonus fra le attività e gli incarichi e per l’assegnazione dei compensi devono essere definiti in contrattazione di Istituto;
  4. in mancanza del rispetto di queste competenze del collegio e della contrattazione nel comitato di valutazione si dovrà operare solo per l’espressione del parere per la conferma in ruolo dei neoassunti;
  5. il comitato di Valutazione è organo collegiale perfetto;
  6. ogni organo deve agire nel rispetto e nei limiti delle proprie competenze;
  7. il bonus altro non è che salario accessorio e come tale va contrattato;
  8. la dirigenza scolastica, lungi dall’assumere vesti improprie di autorità salariale e didattica, agirà come vera dirigenza, non amministrativa, non burocratica, ma scolastica e in quanto tale posta alla direzione di una formazione sociale quale è l’istituzione scolastica.

Il documento si propone come linea di orientamento per tutti i soggetti e come proposta di un terreno di confronto e dialogo. Per questo argomenta le sue tesi, richiama la normativa, chiarisce come le norme che vengono talora richiamate a supporto di una gestione autoritaria ed extracontrattuale non trovino applicazione nel contesto scolastico.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI