Bonus docenti: il nostro percorso di legalità
Una nota unitaria conferma l’orientamento sindacale per un utilizzo del bonus centrato sulla contrattazione e su di un percorso democratico di legalità, trasparenza, partecipazione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, in merito al bonus docenti istituito dalla legge 107/15, contestualmente al confronto aperto col MIUR e nell’imminenza della comunicazione della quota spettante alle singole istituzioni scolastiche, confermano le linee di comportamento già annunciate ad agosto 2015 e sostenute in questi mesi in tutti i contesti politici e sindacali.
Leggi il documento unitario
I sindacati scuola ripropongono con chiarezza e nettezza un percorso basato sui valori della partecipazione, collegialità, condivisione, trasparenza, cooperazione. Di contro a quelli basati invece sulla competizione, sulla riduzione della democrazia, sull’espropriazione delle prerogative collegiali e della contrattazione.
I principi fondanti dell’articolato documento sono i seguenti:
- le attività e gli incarichi da retribuire col bonus non possono essere altri che quelli definiti dal collegio dei docenti;
- il comitato di Valutazione deve basare le sue scelte recependo quanto stabilito dal collegio;
- i criteri per la ripartizione del Bonus fra le attività e gli incarichi e per l’assegnazione dei compensi devono essere definiti in contrattazione di Istituto;
- in mancanza del rispetto di queste competenze del collegio e della contrattazione nel comitato di valutazione si dovrà operare solo per l’espressione del parere per la conferma in ruolo dei neoassunti;
- il comitato di Valutazione è organo collegiale perfetto;
- ogni organo deve agire nel rispetto e nei limiti delle proprie competenze;
- il bonus altro non è che salario accessorio e come tale va contrattato;
- la dirigenza scolastica, lungi dall’assumere vesti improprie di autorità salariale e didattica, agirà come vera dirigenza, non amministrativa, non burocratica, ma scolastica e in quanto tale posta alla direzione di una formazione sociale quale è l’istituzione scolastica.
Il documento si propone come linea di orientamento per tutti i soggetti e come proposta di un terreno di confronto e dialogo. Per questo argomenta le sue tesi, richiama la normativa, chiarisce come le norme che vengono talora richiamate a supporto di una gestione autoritaria ed extracontrattuale non trovino applicazione nel contesto scolastico.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Mantova - Scuola: lavoratore recupera 3.000 euro grazie alla FLC CGIL Mantova
- Emilia-Romagna - Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
- Roma - Il Tribunale di Roma annulla la sanzione disciplinare irrogata ad una docente