Autonomia e Dirigenza Scolastica Convegno nazionale Trevi 5 e 6 maggio 2005
La FLC Cgil ha avviato un percorso di iniziative che ha condotto alla elaborazione di un “Programma per la Conoscenza”
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
HOTEL DELLA TORRE
SS FLAMINIA KM 147
La FLC Cgil ha avviato un percorso di iniziative e di ricerca che, iniziato il 19 ottobre 2004 a Roma, ha condotto alla elaborazione di un “Programma per la Conoscenza” ufficialmente approvato e lanciato il 10 e 11 marzo 2005 sempre a Roma in una Conferenza conclusa da Guglielmo Epifani, Segretario Generale della CGIL.
L’Autonomia Scolastica (AS) e il Dirigente Scolastico (DS) sono stati al centro delle riflessioni dei molti seminari che hanno accompagnato l’elaborazione del programma che ora è il fondamento su cui la FLC Cgil imposta la sua iniziativa di Sindacato programmatico e su cui le categorie della scuola università e ricerca organizzate dalla FLC Cgil chiamano all’unità confederale e sfidano la politica sulle proposte oltre che sulle lotte. Il Convegno dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil si inscrive dentro questo percorso e si propone di approfondire le tematiche del programma dal punto di vista di chi le scuole le dirige.
L'autonomia è ancora sinonimo, nella percezione di molti, ma anche nei resoconti degli addetti ai lavori, di "fai da te", casualità, bricolage, progettificio. Da ciò un senso diffuso di confusione e disorientamento. Col Ministro Moratti e le sue riforme poi, con l'enfasi posta sulla scuola come servizio ad uso e consumo delle famiglie viste come clienti, si sono registrati due fenomeni contrapposti: un oggettivo restringimento degli spazi dell'autonomia da una parte e dall’altra una consapevolezza più diffusa dell'autonomia come strumento di contrasto a operazioni controriformatrici e grande risorsa per sviluppare, in non pochi casi, coinvolgimento, motivazione e protagonismo degli operatori scolastici e a rilanciare progettualità e innovazione.
Il Convegno vuole esplorare da una parte i problemi e le opportunità di questa fase e dall'altra sviluppare ragionamenti e produrre ipotesi di lavori sulla collocazione e sul ruolo del DS nei processi in atto che afferiscono a questa tematica.
In particolare, nelle tre Sezioni previste si intendono approfondire i seguenti aspetti, ma anche ipotizzare possibili conseguenti indicatori sul terreno dei comportamenti professionali:
1. Quale relazione tra autonomia del DS e Autonomia Scolastica. In altri termini, come vanno declinate le autonome funzioni dirigenziali di promozione, in ordine allo sviluppo dell'autonomia scolastica sul terreno dell'organizzazione, della didattica e della ricerca. Si tenderà a sviluppare tale tematica dentro la più ampia cornice della relazione tra autonomia del DS e AS da una parte e sistema delle autonomie dall'altra, sia sul fronte della filiera "Istruzione", sia su quello della filiera "Enti Territoriali" a cui le scuole si rapportano.
2. Come promuovere e sviluppare l'autonomia delle istituzioni scolastiche sia approfondendo-precisando la funzione dirigenziale, sia favorendo sperimentalmente, anche attraverso la contrattazione di scuola e la valutazione-autovalutazione di Istituto, utilizzazioni funzionali delle professionalità sul fronte della scuola come organizzazione.
In considerazione delle caratteristiche e delle dimensioni delle istituzioni scolastiche, come va esercitato il ruolo del DS in relazione ai poteri di gestione e di indirizzo; e inoltre, rispetto ad essi, quali misure e quale cultura si rendono necessarie perché il DS diventi effettivamente soggetto in grado di assicurare qualità e autonomia all’azione amministrativa, in coerenza con le scelte del Piano dell’Offerta Formativa.
Roma, 20 aprile 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL