Audizione del Ministro Gelmini/3: la coperta è troppo corta: aumentano gli alunni disabili ma non gli insegnanti
Il numero degli insegnanti è rimasto invariato rispetto allo scorso anno scolastico, nonostante il Ministro continui ad affermare che ci sarebbero 5000 insegnanti in più. Sono aumentati di almeno 3000 gli alunni diversamente abili.
Il Ministro Gelmini, nell’audizione di mercoledì scorso presso la Commissione cultura della Camera, è tornata a ribadire il fatto per l’anno scolastico 2009/2010 che non ci sarebbe stato alcun taglio sugli insegnanti di sostegno e che invece vi sarebbero 5.000 docenti in più.
Vediamo di confutare tali affermazioni alla luce dei dati dello stesso Ministero.
Docenti sostegno |
Docenti sostegno |
90.514 |
90.469 |
E’ evidente che sostanzialmente il numero è rimasto lo stesso, in quanto così prevede la dell’art. 2, comma 413, della Finanziaria 2008, legge n. 244/2007.
L’unica differenza con lo scorso anno sta nella composizione interna del numero dei posti. Vale a dire che questo anno sono aumentati i posti in organico di diritto (+ 4.936) ma corrispondentemente sono diminuiti quelli in organico di fatto (- 4.981).
Quindi nessun posto in più rispetto allo scorso anno scolastico, mentre invece è aumentato in questo anno scolastico il numero degli alunni disabili (circa 3.000) secondo dati ancora provvisori del MIUR.
E’ bene sottolineare che l’aumento dei posti in organico di diritto non è un’iniziativa di questo Ministro.
Infatti, la previsione di rendere stabili il 70% dei posti di sostegno nell’arco di un triennio, deriva dalla finanziaria 2008 licenziata del precedente Governo.
Occorre evidenziare che invece il
Ministro è responsabile del fatto che, in virtù della diminuzione di oltre 42.000 posti e dell’innalzamento del numero degli alunni per classe, il parametro di 20 alunni per classe in presenza di alunno disabile è stato largamente disatteso e sono tantissime le classi che accolgono alunni con disabilità che sono state costituite con 28-30 alunni,
ed anche oltre, ed in moltissimi casi anche in presenza di più alunni H nella stessa classe.
Peccato che, tra i dati (che ancora non sono stati consegnati alle Organizzazioni sindacali ma neppure alle Commissioni Parlamentari, almeno così ci risulta) che il Ministro ha snocciolato durante l’audizione, mancava proprio questo.
Per trasparenza, chiediamo quindi al Ministro che provveda a verificare la reale situazione: per quello che ci riguarda continueremo a denunciare tutti quei casi in cui è leso il diritto allo studio degli studenti disabili e la qualità della nostra scuola.
Roma, 9 ottobre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti