Atto di indirizzo per la trattativa sulla sequenza contrattuale per il personale delle scuole italiane all’estero.
In data 1 febbraio 2001 il Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trasmesso all’ARAN l’atto di indirizzo per la trattativa inerente il personale da destinare all’estero).
In data 1 febbraio 2001 il Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha trasmesso all’ARAN l’atto di indirizzo per la trattativa inerente il personale da destinare all’estero).
Risulta quindi ormai "formalizzata" la direttiva per la riapertura della sede di contrattazione.
E’ possibile adesso riaprire la discussione sull’invio con l’obiettivo del pieno recupero della materia alla contrattazione.
Le nostre scelte restano finalizzate a consolidare gli accordi già sottoscritti ripristinando l’attuale impianto dell’invio e a individuare una soluzione transitoria equilibrata che sani i "guasti" creati con la prima applicazione della L. 147/2000 con l’attenzione di non creare ulteriori sperequazioni tra la categoria.
L’atto di indirizzo ha il grande valore di avere ricondotto a sede pattizia l’invio all’estero in presenza di una legge approvata di recente dal Parlamento.
La coerenza della nostra organizzazione, si è manifestata nell’impegno per il ripristino della contrattazione avvalendosi in questo dell’intervento determinante della Confederazione.
Roma, 6 febbraio 2001
_____________________________________
Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICAUfficio "Relazioni Sindacali"
Prot. N. 472/01/Segr.
1° Febbraio 2001
ALL’AGENZIA PER LA RAPPRESENTANZA
NEGOZIALE DELLE PUBBLICHE
AMMINISTRAZIONI (ARAN)
VIA DEL CORSO n. 476 - 00186 ROMA
Oggetto: Atto di indirizzo all'ARAN per la trattativa ai sensi dell'art.30 dell'Accordo del 24 febbraio 2000 sulla sequenza contrattuale prevista dalI'art. 44 del CCNL Scuola 26 maggio 1999. Personale delle scuole italiane all'estero.
Si trasmette in allegato, ai sensi degli artt, 46 e 51 del decreto legislativo 29/93, l'atto di Indirizzo indicato in oggetto.
IL DIRETTORE DELL’UFFICIO: Silvana Riccio
_____________________________________________
Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIIONE PUBBLICA
"Ufficio relazioni sindacali"Serv. Contrattazione collettiva
Atto di indirizzo all’ARAN per la trattativa ai sensi dell'art. 30 dell'Accordo del 24 febbraio 2000 sulla sequenza contrattuale prevista dall'art. 44 del CCNL 26 maggio 1999 - comparto Scuola - personale delle scuole italiane all'estero.
Il Presidente dei Consiglio dei Ministri, tramite il Ministro per la funzione pubblica, di concerto con il Ministero della pubblica istruzione e il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, acquisito il parere del Ministero degli affari esteri, nell'esercizio delle competenze relative alla contrattazione collettiva dei dipendenti delle Amministrazioni di cui all'art. 46, comma 2, del decreto legislativo n. 29 del 1993, impartisce all'ARAN i seguenti indirizzi, ai sensi dell'art. 51, comma 1, del decreto legislativo n. 29 del 1993, per le trattative inerenti il comparto Scuola relativamente al personale da destinare all'estero, di cui all'art. 18 dell'Accordo del 24 febbraio 2000 sulla sequenza contrattuale prevista dall'art.44 del CCNL 26 maggio 1999.
L'art. 9 della legge n. 147 del 2000, recante "Proroga dell'efficacia di talune disposizioni connesse ad impegni internazionali e misure riguardanti l'organizzazione del Ministero degli affari esteri", ha introdotto per via legislativa rilevanti modifiche nella materia della selezione e destinazione del personale dello Stato alle istituzioni scolastiche ed universitarie all'estero e alle scuole europee.
Ai sensi dell'art. 1, comma 3, lett. b), del CCNL sottoscritto il 4 agosto 1995 e dell'art. 44 del CCNL 26 maggio 1999 del comparto Scuola, prima dell'entrata in vigore della suddetta legge questa materia è stata regolata rispettivamente dagli Accordi successivi dell'11 dicembre 1996 e del 24 febbraio 2000.
L'art.30 dell'Accordo sulla sequenza contrattuale del 24 febbraio 2000 (Adeguamento delle norme contrattuali) ha previsto un impegno delle parti ad incontrarsi, "qualora fossero emanate riforme relative alle materie del presente Accordo".
Considerato che, dopo la sottoscrizione dell'Accordo in questione, è entrata in vigore la citata legge 26 maggio 2000, n. 147, sussistono i presupposti previsti dall'art. 30 per l'adeguamento contrattuale, alla riforma introdotta per via legislativa.
L'oggetto della trattativa sarà costituito dalla revisione della disciplina contrattuale precedente all'entrata in vigore dell'art. 9 della legge n. 147 del 2000 nel rispetto dei principi fondamentali contenuti nella medesima norma, quali, in particolare, i criteri della selettività, dell'alternanza e del congruo periodo di servizio metropolitano tra un incarico e l'altro.
Nell'attuare l'adeguamento, pertanto, dovrà essere assicurata l'alternanza tra personale in servizio nelle scuole metropolitane e personale in servizio all'estero, evitando che il conferimento dell'incarico possa configurarsi come assegnazione a tempo indeterminato. Lo svolgimento del servizio nelle scuole metropolitane per un congruo numero di anni scolastici dopo la cessazione dell'incarico all'estero consentirà l'accrescimento professionale, del personale interessato, attraverso la diversificazione delle esperienze, anche in considerazione dell'importante processo di riforma che sta interessando la scuola italiana in questi anni.
In particolare, la trattativa potrà riguardare i seguenti aspetti:
-
i requisiti di ammissione alla selezione;
-
il regime di prove da sottoporre ai candidati ai fini dell'inserimento in graduatoria;
-
le modalità di aggiornamento della graduatoria stessa.
Il Ministro: Bassanini
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura