Pagamento indennità agli amministrativi che sostituiscono i DSGA: partono le azioni legali
La FLC, a difesa di chi lavora e si assume le responsabilità, avvia una campagna vertenziale sul pagamento dell'indennità di funzioni superiori. Come fare per avere tutela legale.
Coerentemente con quanto avevamo denunciato in occasione dell'approvazione della Legge di Stabilità mettiamo a disposizione dei lavoratori l'assistenza legale per ricorrere contro l'ingiusta riduzione dell'indennità. I lavoratori interessati possono recarsi presso le nostre sedi territoriali per risolvere le controversie legate principalmente a tre fattispecie.
Vediamo quali sono:
-
riduzione del compenso per gli assistenti amministrativi che sostituiscono il DSGA per effetto della Legge di Stabilità, che parte dal 1 gennaio 2013, ma che il MEF attua retroattivamente dal 1 settembre 2012. La conseguenza è che assistenti amministrativi che avevano accettato sostituzioni a determinate condizioni economiche si ritrovano con una riduzione del compenso a seconda dell'anzianità di servizio, a parità di prestazioni e di responsabilità;
-
nell'effettuazione del pagamento ottenuto per decreto ingiuntivo, le Ragionerie Territoriali hanno già cominciato ad attuare la decurtazione (dalla somma calcolata e imposta dal giudice) sia dell'indennità di direzione parte fissa, sia dell'assegno derivante dalla 2° posizione economica già corrisposte in precedenza;
-
problema dell'obbligatorietà o meno dell'attribuzione dell'incarico di DSGA agli assistenti amministrativi beneficiari della 2° posizione economica. Diversi DSGA incaricati stanno manifestando l'intenzione di voler rinunciare all'incarico di sostituzione. Qualche Ufficio Scolastico Territoriale sta paventando la possibile revoca della posizione economica e l'avvio di procedure disciplinari per un presunto "mancato adempimento degli obblighi di servizio". Per la FLC non esiste nessun obbligo di sostituzione in caso di posto vacante e disponibile, ma solo se si tratta di supplenza temporanea.
A questo proposito il problema vero è che appare evidente che MIUR e MEF non abbiano nessuna intenzione d'indire il concorso e di non voler procedere con i passaggi di profilo, nonostante la stessa nota dell'IGOP richiami l'art. 52 del D.Lgs 165/01, che limita l'affidamento delle funzioni superiori al tempo strettamente necessario all'espletamento delle procedure pubbliche concorsuali, per le quali esiste già l'autorizzazione a 450 posti di DSGA data dal DPCM del 21/04/2011.
A questo punto cos'è che impedisce, dopo l'autorizzazione dei posti, l'emanazione del Bando di concorso ordinario per DSGA e la copertura dei rimanenti posti tramite concorso per mobilità professionale riservato agli amministrativi che da anni sostituiscono i DSGA?
E' evidente che in epoca di "politica di revisione della spesa" costa meno utilizzare personale sottopagato piuttosto che stabilizzare quello precario (con conseguente impoverimento della figura apicale del CCNL) e impiegare quello di ruolo in reggenza sulle scuole sottodimensionate, senza la certezza e la misura di un compenso.
Riaffermiamo ancora una volta che vogliamo che siano avviate in modo sollecito tutte le procedure concorsuali a disposizione e si metta fine a questi abusi, discriminazioni e sfruttamento dei lavoratori.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione