Mobilità scuola 2016/2017: si avvia la trattativa per il personale ATA
Dopo il confronto sui docenti presentata dal MIUR la proposta sugli ATA. Il testo del CCNI resta pressoché invariato. I sindacati richiamano il MIUR al suo impegno per le immissioni in ruolo dei precari.
La mattina del 5 febbraio 2016 si è tenuto l’incontro tra MIUR e sindacati per avviare il confronto anche sulla mobilità 2016/2017 del personale ATA, il quale era rimasto sinora fuori dalla trattativa, dal momento che la legge 107/15 non ha sostanzialmente modificato nulla in materia per questi lavoratori.
Restano, dunque, sostanzialmente invariate le regole di mobilità precedenti e la bozza di CCNI presentata dall’Amministrazione ha subito solo una risistemazione, poiché questo titolo è stato separato da quello dei docenti e sono cadute le parti in comune.
E’ intenzione del Ministero chiudere velocemente la trattativa che ha preso molto tempo, quindi, lunedì pomeriggio 8 febbraio il tavolo si riunirà ancora per l’articolato della parte docente e per la versione definitiva del testo dell’accordo per il personale ATA.
I sindacati unitari hanno colto l’occasione per ribadire ancora una volta al Ministero l’urgenza di definire al più presto la questione del passaggio dei soprannumerari delle province, i quali se transiteranno in tempo utile potranno fare domanda di mobilità per la titolarità della sede al pari dei neo-immessi in ruolo.
C’è l’impellente necessità di affrontare politicamente questo tema, poiché vanno sciolti i nodi che incombono sia sui precari che attendono dallo scorso anno la legittima immissione in ruolo sul turn over, sia sui supplenti che sono in attesa di una proroga del contratto in essere, nonché sulle scuole che devono gestire le operazioni e assicurare il funzionamento.
Senza delle risposte concrete e rapide da parte dell’Amministrazione siamo disposti ad alzare il livello di mobilitazione, perché il diritto alla stabilizzazione viene costantemente leso da parte dei decisori politici.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione