Mancato pagamento posizioni economiche ATA dal 2011: cosa sta succedendo?
Alcune Ragionerie Territoriali dello Stato non pagano le posizioni economiche del personale ATA dando un'interpretazione errata e difforme della manovra Tremonti. La FLC CGIL chiede e ottiene l'intervento del MIUR.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Talune Ragionerie Territoriali sostengono che le posizioni economiche ATA dal 2011 non vadano pagate. Il DL 78/10 Legge Tremonti all'art. 9 precisa che per gli anni 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo, compreso quello accessorio, non può superare il trattamento ordinariamente spettante per l'anno 2010. L'interpretazione letterale della norma produce una situazione paradossale per cui, se un lavoratore nel 2010 non ha prestato alcuna attività aggiuntiva e nel 2011 viene autorizzato a effettuare una prestazione aggiuntiva, non avrebbe diritto alla retribuzione, con evidente danno economico.
La successiva deriva perversa che consegue è la seguente: il personale ATA che è arrivato ad acquisire le posizioni economiche, al termine di un percorso formativo (per la seconda posizione, anche con prove selettive) e per effetto di scorrimenti di graduatoria, è tenuto a svolgere compiti di maggiori responsabilità (es. la sostituzione del DSGA), per i quali contemporaneamente non può ricevere nessun compenso in quanto, secondo questa interpretazione, la posizione attribuita non produrrebbe effetti economici fino al 2014.
Peraltro, coloro che sostituiscono il DSGA su posto vacante (2^ posizione), a oggi non hanno ottenuto comunicazione del pagamento dell'indennità di funzione superiore, sia di quella riguardante l'anno passato sia di quella di quest'anno.
Di contro altre Ragionerie hanno vistato tutti i decreti dell'attribuzione della 1^ e 2^ posizione economica degli ATA.
Il MIUR su nostra segnalazione è già intervenuto sostenendo il diritto del personale a vedersi riconosciuto il pagamento della posizione economica maturata a seguito di un percorso formativo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: il MIM emana nota per gli USR sulla valutazione del servizio con riserva
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Concorso 24 mesi 2023/2024 ed elenchi e graduatorie provinciali ATA: dal 20 giugno aperta la funzione per la scelta delle sedi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 9005 del 24 giugno 2024 - Trasferimenti personale AFAM aa 2024-2024