Lavoro agile personale ATA: partito il confronto al Ministero
Iniziato il confronto fra le parti che hanno esaminato le problematiche relative. La FLC CGIL ha chiesto tempi serrati vista la situazione difficile delle scuole e l’attesa del personale su tale argomento.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Oggi 27 novembre 2020, alle ore 11, dando seguito all’Intesa del 9 novembre 2020 fra Ministero dell’istruzione e sindacati, FLC CGIL CISL Scuola Anief, firmatari del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) sulla DDI (Didattica digitale integrata), si sono incontrati per un confronto sul lavoro agile del personale ATA, i rappresentanti dello stesso Ministero e delle Organizzazioni sindacali rappresentative della Scuola: FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams e Anief.
Presenti per l’Amministrazione il Capo Dipartimento dott. Bruschi e il Direttore generale del personale Dott. Filippo Serra.
L’Amministrazione ha presentato le problematiche legate al lavoro agile del personale ATA nei suoi vari aspetti seguendo le indicazioni finora fornite dalle leggi e dai decreti del Ministero della Funzione Pubblica.
La posizione della FLC CGIL
Abbiamo sostenuto:
- Innanzitutto, la necessità di individuare le tipologie di lavoratori che con priorità debbono accedere al lavoro agile (personale in quarantena o con figli minori in quarantena, lavoratori a rischio per malattie gravi, lavoratori fragili, ecc…);
- in secondo luogo, la necessità di favorire al massimo lo svolgimento del lavoro in modalità agile per evitare gli spostamenti;
- l’individuazione, inoltre, dei criteri, previo confronto con le RSU, per la definizione delle priorità di fruizione del lavoro in modalità agile da parte del rimanente personale;
- l’obbligo, da parte dell’Amministrazione, di dotare il personale, su sua richiesta, della strumentazione tecnologica occorrente per lo svolgimento del lavoro da remoto;
- la garanzia della sicurezza e della privacy;
- il diritto alla disconnessione ai sensi del CCNL art 22, comma 4, lettera c), c8 del CCNL 2016/2018;
- la garanzia della parità di trattamento con il lavoratore in presenza in caso di infortunio;
- la necessità di prevedere specifici moduli di formazione per lo svolgimento del lavoro agile e dell’uso delle tecnologie;
- la garanzia di tutti i diritti sindacali compreso il diritto di assemblea e del già ricordato diritto alla disconnessione.
Infine, come FLC CGIL, analogamente a quanto fissato per il personale docente che svolgono didattica a distanza, abbiamo chiesto un continuo monitoraggio per mettere sotto osservazione le eventuali criticità al fine di lavorare per la loro rimozione.
L’incontro ha fatto emergere una sostanziale convergenza tra sindacati e MI, che dovrebbe tradursi nella sottoscrizione di un verbale di confronto condiviso tra le parti.
Vi terremo aggiornati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: il MIM emana nota per gli USR sulla valutazione del servizio con riserva
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Concorso 24 mesi 2023/2024 ed elenchi e graduatorie provinciali ATA: dal 20 giugno aperta la funzione per la scelta delle sedi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 9005 del 24 giugno 2024 - Trasferimenti personale AFAM aa 2024-2024