Graduatorie di istituto docenti: lunedì 3 luglio incontro al MIUR sulle anomalie di SIDI
La FLC CGIL ha chiesto ed ottenuto dal MIUR un incontro urgente sulle anomalie del sistema centrale che non permettono di valutare correttamente le domande per il rinnovo delle graduatorie d’istituto dei docenti ed educatori.
Alla fine dell’incontro sulla predisposizione dell’atto di indirizzo preparatorio al rinnovo del CCNL, la FLC CGIL ha chiesto al Capo Dipartimento per l’Istruzione, Dott.ssa Rosa De Pasquale di risolvere urgentemente le anomalie ricorrenti e i blocchi di funzionamento del sistema informativo SIDI che non consentono la corretta valutazione per l'inserimento delle domande dei docenti per l'accesso alle graduatorie di istituto e il rispetto dei termini di scadenza. Per questa ragione abbiamo anche rappresentato al Ministero la necessità di procrastinare ancora la data di scadenza dell'inserimento delle domande.
Il MIUR si è detto disponibile a un incontro per lunedì 3 luglio, coinvolgendo anche per il Dipartimento dei Sistemi Informativi la Dott.ssa Gianna Barbieri, al fine di un confronto su tutte le anomalie che sono state segnalate in questi giorni dalle scuole, le quali non riescono neanche più a comunicare col Dipartimento, poiché il nr. verde non risponde alle richieste di assistenza.
Avevamo già scritto il 14 giugno al Ministero sul blocco di funzionamento di SIDI e su alcune delle disfunzionalità più ricorrenti al fine di ripristinare la piena operatività del sistema informativo.
Continueremo a denunciare il gravoso lavoro delle segreterie scolastiche, molte delle quali stanno gestendo anche più di 500 domande, mentre altre ne stanno arrivando per posta in questi giorni. Occorre un intervento serio e mirato da parte del Ministero che risolva definitivamente il problema, dal momento che queste disfunzionalità sono oramai diventate la norma e potrebbero impedire il regolare avvio dell'anno scolastico se le graduatorie di istituto dei docenti non saranno pronte per tempo. Senza dimenticare che a breve occorrerà valutare ed inserire anche le domande per il rinnovo della terza fascia del personale ATA.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- È stato convertito in legge il Decreto Coesione. Le misure per la scuola
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: date per presentare le domande
- Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024