
Concorso 24 mesi ATA 2024/2025: entro il 17 aprile la pubblicazione dei bandi regionali
Le funzioni per la presentazione delle istanze online saranno disponibili dal 28 aprile al 16 maggio 2025. La procedura è finalizzata alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2025/2026


È in via di formalizzazione la nota ministeriale che sarà inviata agli Uffici Scolastici Regionali per l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili rofessionali delle ex aree A e B del personale ATA, ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti, utili per l’anno scolastico 2025/2026.
Possono partecipare al concorso esclusivamente coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio prestato in posti corrispondenti ai profili professionali del personale ATA nella scuola statale.
Con riferimento ai soli nuovi inserimenti è requisito di ammissione il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli richiesti ai candidati per l’accesso ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico, come previsto dall’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali sul Portale InPA e sui propri siti internet entro e non oltre la data del 17 aprile 2025.
Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, le cui funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno disponibili dalle ore 14.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del 16 maggio 2025.
Anche la scelta delle sedi scolastiche avverrà in modalità telematica, mediante la compilazione dell’Allegato G, che sarà reso disponibile successivamente al completamento, da parte degli Uffici Provinciali, della valutazione delle domande di inserimento o aggiornamento in graduatoria. Le modalità, i tempi e gli aspetti specifici di tale procedura online per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota ministeriale.
Chi ha prodotto istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.
In riferimento alla tempistica per la presentazione delle istanze, abbiamo chiesto di procrastinare di qualche giorno la scadenza del 16 maggio, al fine di garantire tempi più distesi per la compilazione e l’invio delle domande, considerato che molti aspiranti attenderanno presumibilmente l’ultimo giorno utile per poter conseguire l’ulteriore punteggio previsto, per chi ha iniziato il 1° settembre, al compimento del sedicesimo giorno.
Modalità per l’acceso a istanze online
Il servizio è raggiungibile dall'home page del sito internet del Ministero, sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line. L’accesso al servizio Istanze online può essere raggiungibile anche mediante il Portale InPa, tramite l’apposito link presente sul Portale.
I candidati, per l’accesso ai Servizi del MIM e per la presentazione delle istanze online (POLIS), devono essere in possesso delle credenziali digitali SPID/CIE.
Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono disponibili a questo indirizzo.
Sul nostro sito sarà presto disponibile uno speciale contenente la normativa, la modulistica e la nostra scheda di approfondimento, che verranno pubblicati non appena usciranno i bandi di concorso.
Per maggiori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi presso le nostre sedi locali.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
-
Graduatorie di istituto ATA 2024/2027: imminenti le istruzioni ministeriali per lo scioglimento della riserva entro il 30 aprile
-
Terza fascia ATA: riapertura delle funzioni per l’inserimento della certificazione informatica
-
Elezioni RSU 2025: come si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Personale ATA: date scioglimento riserva possesso CIAD terza fascia 2024-2027
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 87838 del 10 aprile 2025 - Graduatorie 24 mesi ATA as 2025/2026
- Note ministeriali Nota 87837 del 10 aprile 2025 - Scioglimento riserva terza fascia ATA possesso CIAD (certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale)
- Note ministeriali Nota 14536 dell'8 aprile 2025 - Adozione libri di testo scuole ogni ordine e grado
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale MEF 8 del 7 aprile 2025 - Indicazioni operative riduzione turn over anno 2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 4656 del 7 aprile 2025 - Integrazione nota 4487 del 3 aprile 2025 - apertura straordinaria piattaforma anagrafica AFAM