Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Personale ATA » Applicativo passweb dell’INPS imposto alle scuole: la FLC CGIL diffida il Ministero

Netto rigetto e supporto legale ai Dirigenti, DSGA e personale amministrativo che rifiuta di utilizzarlo.

09/11/2023

Coerentemente con quanto annunciato in precedenti note la FLC CGIL, tramite i propri legali, ha formalmente diffidato il Ministero affinché ritiri l’obbligo dell’applicativo passweb INPS proditoriamente imposto alle scuole, senza accordo sindacale e senza confronto.

Il rigetto è legato alla nostra impostazione di fondo: vogliamo estromettere dalle scuole tutti gli adempimenti che non abbiano carattere strettamente scolastico, cioè finalizzati esclusivamente a questioni di scuola. Il trattamento di fine rapporto non è, appunto, di carattere scolastico e da sempre è di competenza INPS. Le scuole non hanno personale che si occupi esclusivamente di pensioni come l’INPS.

A sostegno delle colleghe e dei colleghi che rifiutano passweb abbiamo predisposto due schemi di opposizione che possono essere utilizzati, facendone richiesta alle sedi territoriali della FLC CGIL, dal Dirigente Scolastico o dal DSGA e/o Assistenti amministrativi.

Il netto rifiuto di utilizzare passeweb è uno dei punti posti alla base della piattaforma dello sciopero generale del 17 novembre prossimo.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI