Ata: emanati i provvedimenti relativi alla determinazione degli organici, ancora tagli di personale
La denuncia di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola contro i provvedimenti del Ministero P.I. che riducono ulteriormente l'organico Ata nelle scuole.
Pubblichiamo il comunicato di protesta di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola contro le disposizioni emanate dal Ministero della P.I. sugli organici Ata 2007/2008 che riducono ancora una volta il personale nelle scuole.
Provvedimenti molto gravi che determineranno un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro del personale, già molto provato dai tagli apportati agli organici negli anni scorsi, e ulteriori problemi alla funzionalità delle scuole.
Roma, 27 aprile 2007
__________________
Comunicato FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola
Le disposizioni sull’organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico, emanate dal MPI, contengono misure di taglio e riduzione inaccettabili, destinate ad aggravare ulteriormente la funzionalità delle scuole ed a pesare sulle condizioni di lavoro del personale.
FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA ribadiscono perciò il più netto dissenso nei confronti delle scelte ministeriali, confermando le valutazioni negative espresse durante tutta la fase di informazione preventiva resa dall’Amministrazione nelle scorse settimane.
Di fronte ad una nuova e più complessa domanda di qualità ed efficienza dei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari, l’Amministrazione ha scelto di non misurarsi con le ripetute richieste fatte da FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA per definire una riorganizzazione complessiva dei servizi mirata a garantire la funzionalità delle scuole.
E’ oramai ineludibile la realizzazione di un progetto che, tramite la redistribuzione degli organici e il superamento di tutte forme di precariato e di appalto, determini carichi di lavoro adeguati alle professionalità del personale e alla certezza delle prestazioni, garantendo standard di funzionalità dei servizi scolastici adeguati a salvaguardare l’offerta formativa.
La scelta operata dall’Amministrazione di circoscrivere gli interventi al mero adempimento delle disposizioni della legge finanziaria risulta dunque tanto penalizzante quanto miope, perché, aggiungendosi alle operazioni di forti tagli operati negli scorsi anni, sortisce l’effetto negativo di impoverire l’unità dei servizi ATA e le professionalità del personale, senza peraltro risolvere le sperequazioni nella distribuzione del personale manifestatesi nel tempo.
FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA, mentre invitano le proprie strutture regionali e territoriali ad attivare nei confronti delle rispettive amministrazioni tutti gli interventi utili ad assicurare e garantire le condizioni essenziali per la funzionalità dei servizi ATA nelle scuole, ripropongono con forza al MPI l’urgenza di un intervento complessivo sull’organizzazione e sul funzionamento degli stessi.
Le Segreterie Nazionali FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola
Roma, 26 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti