Aran: prosegue la trattativa per contratto Area V
Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si è svolto il previsto incontro finalizzato all’analisi delle risorse economiche disponibili per il rinnovo contrattuale.
Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si è svolto il
previsto incontro finalizzato all’analisi delle risorse economiche disponibili per il rinnovo contrattuale.
In apertura di seduta l’Aran ha ribadito che le disponibilità economiche sono solo quelle relative al biennio economico 2002-2003 ; all’accordo sottoscritto il 27 maggio e relativo al biennio economico 2004-2005 non ha fatto seguito finora alcun atto d’indirizzo per l’utilizzazione delle risorse in esso individuate.
Inoltre, dopo aver precisato come si è arrivati al 5,66% , risorsa prevista dalle finanziarie del 2002 e del 2003 disponibile per il 1° biennio economico , ha proposto di suddividere tale percentuale tra la retribuzione tabellare e la retribuzione accessoria seguendo la stessa metodologia utilizzata per le altre aree dirigenziali.
A fronte di tale proposta dell’Aran , come FLC CGIL abbiamo sostenuto che , alle condizioni attuali e tenendo conto della forbice retributiva tra i dirigenti scolastici e gli altri dirigenti dello stato, il 5,66% , somma che costituisce il recupero dell’inflazione per gli anni 2002 e 2003 , sia destinato a rafforzare al massimo lo stipendio tabellare.
Abbiamo riproposto con ancora maggiore forza il problema politico dell’equiparazione della retribuzione accessoria dei dirigenti scolastici a quella degli altri dirigenti dello stato.
Il reperimento delle risorse è compito del Governo che fin dal suo insediamento e poi in atti ufficiali ha preso precisi impegni di procedere addirittura entro i primi 100 giorni all’equiparazione retributiva .
L’Aran sottoporrà il problema al Comitato di settore ( MIUR e Ministero dell’Economia ) .
Aspettiamo che quanto prima venga emanato l’atto di indirizzo che metta a disposizione della contrattazione dell’area V il 5,01% per il biennio 2004-2005 a seguito dell’accordo del 27 maggio u.s.
In tale nuovo atto di indirizzo dovranno essere previste anche la questione retributiva dei dirigenti scolastici immessi in ruolo il 1 settembre 2004 , le questioni retributive relative ad altri incarichi ,oggi non previste, nonché le risorse per le reggenze che devono essere a carico dell’Amministrazione e non delle somme per il contratto.
Vengono fissati due incontri per la prossima settimana :
Mercoledì 15 giugno alle ore 15,30 ci si vedrà per il dettaglio delle somme predisposte dall’Aran e per continuare nella parte normativa; giovedì 16 giugno sempre alle ore 15,30 si continuerà l’analisi della parte normativa del contratto.
Roma 8 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti