Al Ministro Carrozza chiediamo: in Italia la scuola è per tutti i cittadini?
La famiglia di un ragazzo disabile viene sconsigliata di iscrivere il proprio figlio alla scuola superiore.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il valore della diversità come apporto collettivo alla società è stata una conquista lenta che ha avuto un grande abbrivio dalla scuola pubblica, aperta a tutte le cittadine e i cittadini: nella classe le differenze hanno contribuito alla crescita umana, culturale, relazionale di tutti gli studenti. Non sempre è semplice e non lo è stato. I tagli alle risorse delle scuole hanno compromesso le conquiste di anni, ma nella compromissione la scuola non può perdere il suo mandato costituzionale di essere garante di pari opportunità. Chi lavora nella scuola non può usare i tagli come scusa per giustificare la mancata accoglienza di alunni con difficoltà, ma deve combattere quei tagli, perchè l’accoglienza è un atto dovuto.
Leggere su un quotidiano che un ragazzo promosso con 10 e lode all’esame di terza media non trova posto in una scuola superiore, perché la sua diversità fisica (e non cognitiva) rappresenta un ostacolo nell’apprendimento impensierisce: la scuola piegata da anni di attacchi non è più in grado di riflettere sulla propria missione, di difendere le conquiste frutto delle buone pratiche di anni di accoglienza, di contrastare l’ideologia dell’esclusione che la cultura dell’ultimo ventennio ha profuso a piene mani.
La FLC CGIL chiede al Ministro Carrozza un impegno nella difesa della scuola di tutte e di tutti che si concretizzi nella ricerca di risorse di organico e che restituiscano alle scuole martoriate dai tagli la sicurezza deontologica del loro agire.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL