A proposito di alunni extracomunitari, quote, ecc.
Come spesso capita quando si parla di scuola, numerosi articoli sui giornali pubblicati di recente hanno sollevato con toni un po’ sommari, più attenti al clamore della notizia che al problema, la questione delle scuole e classi “ghetto” per stranieri e delle relative “quote”.
Come spesso capita quando si parla di scuola, numerosi articoli sui giornali pubblicati di recente hanno sollevato con toni un po’ sommari, più attenti al clamore della notizia che al problema, la questione delle scuole e classi “ghetto” per stranieri e delle relative “quote”.
Un problema che si pone in relazione alla distribuzione a macchia di leopardo degli stranieri in Italia, e all’interno delle singole città, alla cui soluzione però non è possibile rispondere se non attraverso specifiche politiche territoriali, come del resto stabilito dalla Legge 40 e dalla Legge Bassanini, che comunque devono salvaguardare la rete di relazioni che ogni bambino costruisce all’interno del territorio in cui vive.
Rimane, comunque, il fatto che di fronte ad un continuo incremento della presenza di alunni stranieri, il Ministro dell’istruzioneha abbandonato ogni politica di coordinamento e confronto con le Regioni, ma anche con gli altri soggetti, tra cui le organizzazioni sindacali, e ha attuato una politica di continua riduzione delle risorse economiche e professionali.
Questa politica è stata pagata soprattutto da quelle scuole dove maggiori erano le esigenze, per poter rispondere a bisogni differenziati.
Ne sono un esempio la scomparsa quasi totale dei facilitatori linguistici, per cui anche docenti specificamente formati sono ritornati all’insegnamento in classe, o l’assenza di strutture e strumenti didattici, quali i laboratori linguistici.
Ben vengano i tavoli nazionali di coordinamento e di discussione, ma in assenza di un’inversione di rotta sul fronte delle risorse e di politiche attive d’inserimento degli alunni stranieri sarà impossibile rispondere alle quotidiane difficoltà che le scuole devono affrontare.
Roma, 15 settembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti
- Sicilia - Palermo: FLC CGIL Sicilia, docenti, ricercatori, ATA e cittadini in sciopero davanti la Prefettura