26 Maggio 2000: Sciopero del personale della scuola
Il MAE continua a disconoscere i principi innovativi e i "valori" contenuti nelle recenti leggi approvate dal Parlamento a sostegno della contrattazione nel settore pubblico
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il MAE continua a disconoscere i principi innovativi e i "valori" contenuti nelle recenti leggi approvate dal Parlamento a sostegno della contrattazione nel settore pubblico.
La proposta relativa al "tentativo di conciliazione" avanzata dall’ Amministrazione non lascia, infatti, intravedere alcuna volontà di riconoscere che la sede naturale per definire la questione dell’invio e della permanenza all’estero è rappresentata dal contratto. Restano pertanto ferme e fortemente attuali le motivazioni politiche dello sciopero del 26.5.2000.
La nostra Organizzazione dichiara confermate le seguenti scelte:
- la destinazione e la permanenza del personale della scuola all’estero è regolamentata dagli istituti contrattuali previsti dall’ "accordo successivo" dell’ 11.12.96 e dalla "sequenza contrattuale" del 24.2.2000;
- il contenuto dei commi 1 e 2 dell’art. 9 dell’atto Senato 4149-C (ormai legge) verrà raccordato con le attuali disposizioni contrattuali in occasione delle loro normali scadenze considerato che esso contenuto, si riferisce a personale di ruolo in servizio nelle scuole metropolitane e tenuto conto che, sia il CCNL 1998/2001 che la legge stessa, prevedono una proroga (quella della legge, come pare, addirittura più consistente) delle vigenti graduatorie permanenti;
- in occasione del prossimo rinnovo del contratto la materia verrà nuovamente "rivista" utilizzando le sedi di confronto e di contrattazione previste.
La riuscita dell’azione di lotta del 26 c.m. potrà, nella fase attuale, essere "utilizzata" anche affinché il MAE non assuma interpretazioni soggettive che compromettano la prossima contrattazione e il rinnovo del contratto.
Si chiede ai responsabili nazionali il massimo impegno e al personale della scuola in servizio all’estero la massima partecipazione.
Roma, 20 maggio 2000
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL