Ora di approfondimento nella secondaria di I grado e valutazione: il parere del Miur
Sulle scuole si scaricano le difficoltà organizzative determinate dalla scellerata politica dei tagli del Ministro Gelmini
Come è noto il Regolamento sul primo ciclo, all’art. 5 comma 5, definisce il quadro orario settimanale e annuale delle discipline e le classi di concorso per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado. In particolare, prevede la presenza di un’ora settimanale di attività di approfondimento in materie letterarie che, riguardo alle modalità di valutazione e di organizzazione, presenta aspetti assai problematici.
Il Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR, ha recentemente espresso il suo orientamento sulla questione, rispondendo ad un quesito posto da un Dirigente Scolastico della Toscana.
Pur con tutte le cautele determinate dalla competenza delle istituzioni scolastiche riguardo alle modalità e ai tempi per la valutazione, il ministero ritiene che, poiché l’attività di approfondimento non costituisce disciplina a se stante, “ il docente incaricato di tale insegnamento non ha titolo ad esprimere una valutazione autonoma, bensì a fornire elementi di giudizio al docente di materie letterarie”.
La vicenda è sintomatica di una decretazione, prevista dall’art. 64 della Legge 133/08 e che sta investendo tutti i settori dell’istruzione, attenta esclusivamente alla realizzazione di tagli di spesa e di personale e completamente indifferente alle ricadute, in termini di difficoltà organizzative e didattiche, che si sono riversate sulle istituzioni scolastiche.
A parere della FLC, anche in questa specifica vicenda, è opportuno che le scelte delle scuole siano effettuate su solide basi pedagogiche ed organizzative ed orientate a dare pari dignità a tutti gli insegnamenti previsti dall’ordinamento e a tutelare la dignità professione di tutti i docenti di materie letterarie. In nessun caso un docente dovrebbe essere considerato il “tappa buchi” utile solo a completare l’orario obbligatorio settimanale di una classe.
Roma, 19 febbraio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
- CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
- G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL