Formazione RSU: ricerca, seminario interregionale a Bari il 20 giugno
Un primo momento di approfondimento e confronto sull’applicazione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Mercoledì 20 giugno 2018 a Bari, dalle ore 10 alle 17 presso la CGIL Puglia, Via Calace 4, si terrà il seminario interregionale (Puglia e Basilicata) sul CCNL “Istruzione e Ricerca” (sezione ricerca).
L'iniziativa vuole essere un primo momento di approfondimento e confronto sull’applicazione del nuovo CCNL del comparto unico “Istruzione e Ricerca”. Particolarmente utile in questa fase sarà il confronto sui principali temi che verranno affrontati nei primi incontri di contrattazione integrativa, in particolar modo rispetto alle maggiori novità introdotte dal contratto in tema di relazioni sindacali e salario accessorio. Occorre partire dalla consapevolezza che il contratto è stato rinnovato in un contesto complicato, dopo 8 anni di blocco, caratterizzati da tagli e da continui interventi normativi sul lavoro e sulla contrattazione. Perciò assume particolare rilevanza questa prima fase di applicazione del CCNL, che ci consegna nuovi spazi per la contrattazione integrativa che dobbiamo prepararci a sfruttare al meglio. Quanto più saremo preparati nel rapporto negoziale, tanto più potremo realizzare gli obiettivi che ci siamo posti ed essere protagonisti, insieme alle RSU e alle altre organizzazioni sindacali, di questo nuovo capitolo della contrattazione.
Fino al 15 giugno, sarà possibile trasmettere alla segreteria del seminario le domande relative ai temi che si desidera approfondire, inviandole a puglia@flcgil.it.
Materiali d’uso e approfondimenti verranno trasmessi a tutti i partecipanti che avranno fornito correttamente i dati personali per posta elettronica.
____________________
Programma
10.00 Welcome Coffee
Coordina il dibattito Gioacchino Carella, Responsabile SdC Ricerca FLC CGIL Puglia
10.15 apertura lavori Paolo Fanti, Segretario generale FLC CGIL Basilicata
10.45 introduzione Claudio Menga, Segretario generale FLC CGIL Puglia
11.15 relazionano
- Gabriele Giannini, Segretario nazionale FLC CGIL
- Fabrizio Stocchi, Responsabile SdC Ricerca FLC CGIL nazionale
13.00 pausa pranzo
14.00 ripresa lavori
interventi
16.00 Conclusioni a cura dei relatori