Siglata l'Ipotesi di accordo sul salario accessorio per il personale tecnico ed amministrativo dell'INFN per gli anni 2007 e 2008
Ora può partire il negoziato su una serie di questioni poste dalle Organizzazioni confederali. Comunicato del 15 maggio 2008.
FLC Cgil - CISL FIR - UILPA UR
Comunicato al personale INFN
15 maggio 2008
Siglata l'Ipotesi di accordo sul salario accessorio
del personale tecnico ed amministrativo per gli anni 2007-2008,
ora può partire il negoziato su una serie di questioni indicate dalle OO.SS. confederali
Dopo una lunga e complessa trattativa, in data 14 maggio 2008 è stata siglata l'Ipotesi di accordo su "Utilizzazione del fondo per il trattamento economico accessorio per gli anni 2007 e 2008 per il personale dei livelli IV-IX dell'INFN". L'accordo sarà reso operativo, presumibilmente entro la pausa estiva, dopo la delibera in Consiglio Direttivo e dopo la validazione degli uffici ministeriali competenti.
L'impianto delle indennità resta sostanzialmente invariato, scompaiono le voci "Indennità per il funzionamento di attrezzature informatiche e "Indennità per rischi e disagi particolarmente rilevanti" che vengono riassorbite ed utilizzate per l'incremento dell'Indennità di Ente mensile.
L'Ipotesi prende atto, allocando altre risorse nei relativi fondi, dei nuovi incarichi di Responsabilità e, sulla base delle nuove reali esigenze, incrementa lievemente i fondi per turni e straordinari.
La novità saliente dell'accordo è rappresentata dall'aumento dell'Indennità di Ente mensile che cresce di circa 54 euro lordi medi a decorrere dal 1 gennaio 2008. L'operazione è stata resa possibile grazie al riassorbimento delle voci di salario accessorio sopra menzionate, già distribuite alla generalità degli interessati, nonché grazie all'utilizzo di quote parte dei proventi esterni (art. 19 CCNL) e del fondo per la Produttività collettiva ed individuale. Superfluo ricordare che l'incremento di voci fisse e ricorrenti consolidate come l'Indennità di Ente porta benefici economici, oltre che nell'immediato, anche ai fini dell'indennità premio di fine servizio e del trattamento di fine rapporto.
Contestualmente all'Ipotesi di accordo è stato siglato un Verbale d'intesa nel quale le parti concordano sull'esigenza di giungere rapidamente alla chiusura di specifici accordi su alcune materie, in particolare: sull'Art. 8 CCNL II biennio (abbreviazione di fascia stipendiale di ricercatori e tecnologi); sui Regolamenti benefici assistenziali (in particolare la definizione del tasso di interesse dei mutui); sull'Art. 19 CCNL (Attività per prestazioni a committenti esterni); sul funzionamento delle procedure amministrative; sulle missioni (regolamento missioni all'estero ed applicazione regolamento missioni in Italia); sul Telelavoro (verifica dell'accordo ed eventuale estensione).
Al fine di approfondire le varie tematiche e di articolare proposte operative da sostenere unitariamente al tavolo negoziale, le OO.SS. hanno costituito un gruppo di lavoro congiunto che si riunirà già il 26 maggio p.v.
Le prossime riunioni negoziali sono state programmate per il 9 e 23 giugno e per il 14 luglio 2008.
FLC Cgil - Emilio Favero
FIR CISL - Giuseppe Carinci
UIL PA UR - Americo Maresci
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale