INGV. Incontro sull’applicazione del Contratto e sulle tabelle di equiparazione
Dopo più di un anno riprendono le trattative all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. All'ordine del giorno l'applicazione del CCNL e la definizione delle tabelle di equiparazione per il personale proveniente dal comparto università
Il verbale dell’incontro
L’incontro tra l’Amministrazione INGV ed OO.SS. (CGIL, CISL, UIL) del Comparto, avvenuto il 18 maggio u.s. alle ore 10.00, presso la sede centrale di Roma, ha avuto all’ordine del giorno i seguenti punti:
-
Avvio fasi applicative CCNL;
-
Attribuzione fondino 2005;
-
Mobilità verticale 31/12/2005;
-
Istanza personale ex - OV;
-
Varie ed eventuali.
Prima di avviare l’esame dei vari punti all’OdG, il Direttore Generale dà lettura delle missive inviate dalla FLC Cgil e dalla UIL-PA che mettevano in evidenza la mancanza o non esplicitata presenza, all’o.d.g di specifici punti inerenti, tra l’altro, l’attribuzione dei miglioramenti economici previsti dai contratti di lavoro e le tabelle di equiparazione di cui all’art. 6 del CCNL EPR 2002-05.
L’Amministrazione prende atto delle lettere pervenute dichiarando che nel punto 1) previsto dall’o.d.g. sono inclusi anche i miglioramenti economici e le tabelle di equiparazione.
Il Direttore Generale comunica che nel corrente mese di maggio saranno erogati, al personale EPR, i dovuti incrementi tabellari per il periodo gennaio-maggio 2006, mentre molto probabilmente per il mese di luglio si procederà all’erogazione, a tassazione separata, degli altri arretrati.
Per il personale della Sezione di Napoli - Osservatorio Vesuviano, nelle more della definizione delle tabelle di equiparazione, l’Amministrazione propone di procedere ad un anticipo.
Dopo un’ampia ed approfondita discussione si individua, per il predetto personale, come soluzione quella di assumere, come anticipazione sul contratto EPR, il trattamento economico previsto dal CCNL del Comparto Università 2002-05, salvo futuri conguagli a seguito dell’inquadramento nei ruoli EPR. Sempre per questo personale i miglioramenti economici previsti per l’anno 2006, saranno erogati nel mese di giugno 2006, mentre nel mese successivo (luglio), molto probabilmente, saranno liquidati, a tassazione separata, gli emolumenti dovuti per il periodo 2002-2005.
2)
Fondino 2005: verrà erogato al più presto, applicando i criteri stabiliti nel precedente accordo (19 aprile 2005).
3)
Mobilità verticale 31 dicembre 2005: l’Amministrazione chiede di rimandare la discussione ad un prossimo incontro nel quale sarà presentata la bozza del bando di concorso.
L’ Amministrazione INGV e le OO.SS., ritenendo la definizione delle tabelle di equiparazione una questione non più procrastinabile e quindi prioritaria, decidono per il giorno 15 giugno p.v. ore 10.00 il prossimo incontro sindacale con unico punto all’ordine del giorno le tabelle di equiparazione.
Roma, 24 maggio 2006