FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3858733
Home » Ricerca » INFN, Comunicato unitario sulla sigla del CCNI 2007-2008 - livelli IV-IX

INFN, Comunicato unitario sulla sigla del CCNI 2007-2008 - livelli IV-IX

Sottoscritto l'accordo integrativo per il personale tecnico e amministrativo dell'INFN per gli anni 2007-2008, ora il negoziato può proseguire sulle diverse questioni poste all'attenzione dell'ente.

12/02/2009
Decrease text size Increase  text size

COMUNICATO UNITARIO FLC CGIL – FIR CISL – UIL PA-UR

AL PERSONALE INFN

In data 11 Febbraio 2009 si è tenuto l'incontro tra le delegazioni delle scriventi OO.SS. e la delegazione per le trattative sindacali dell'INFN, per la definitiva sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo su Utilizzazione del fondo per il trattamento economico accessorio per gli anni 2007 e 2008 per il personale dei livelli IV-IX dell'INFN.

Come è noto, dalla sigla dell'Ipotesi di accordo del 14 maggio 2008 (vedere comunicato unitario del 15 maggio 2008) si è giunti solo ora e con forte ritardo alla firma conclusiva, a valle di un lungo percorso autorizzativo interno all'Ente e da parte degli Uffici Ministeriali competenti. Inerzie e ritardi più volte sottolineati dalle scriventi OO.SS. e sfociate nella perentoria lettera unitaria di sollecito del 16 gennaio 2009.

Ricordiamo che la principale novità dell'accordo riguarda l'aumento dell'indennità di ente mensile di circa 54 euro lordi pro capite mensili medi.

Aumenti resi possibili anche grazie alla soppressione di alcune voci come l'indennità per l'uso di attrezzature informatiche e l'indennità per rischi e disagi particolarmente rilevanti, già distribuite alla totalità del personale tecnico ed amministrativo sulla base delle presenze.

Sono inoltre stati aggiornati i fondi destinati alle indennità di responsabilità e di turno, allo scopo di coprire le nuove esigenze operative e aumentare l'efficienza dell'Ente.

Nell'ultima settimana del mese dovrebbe riprendere il negoziato, ripartendo dalle questioni lasciate in sospeso, non ancora risolte o risolte solo parzialmente. Questioni già in buona parte elencate per titoli nel Verbale sottoscritto il 14 maggio 2008 contestualmente all'Ipotesi di accordo (Passaggi di fascia stipendiale del personale Ricercatore e Tecnologo di cui all'art. 8 II biennio CCNL 2002-2005; Regolamenti benefici assistenziali, in particolare per la parte relativa alla definizione dei tassi di miglior favore dei mutui; Regolamento missioni estero; Applicazione regolamento missioni in Italia; Applicazione art. 19 sulle risorse esterne; Telelavoro), quindi sviluppate e rese esplicite nell'articolato documento unitario consegnato all'INFN nel novembre 2008.

Sarà nostra cura inviare alle sedi al più presto il testo del CCNI e le tabelle contenenti i nuovi importi delle indennità di ente mensili che l'INFN si è impegnato a fornirci a breve.

Le Delegazioni Trattanti

Roma, 12 Febbraio 2009

Altre notizie da:

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!