INAF: dopo più di un anno dalle elezioni manca ancora la nomina del Ministero di un membro elettivo nel CDA
La segretaria generale della FLC CGIL Gianna Fracassi scrive alla Ministra Bernini
La segretaria generale della FLC CGIL Gianna Fracassi scrive alla Ministra Bernini per avere risposte in merito al ritardo nel processo di nomina, sottolineando anche il mancato rispetto delle quote di genere nel CDA.
_______________________________________
Roma, 3 febbraio 2025
Alla Prof.ssa Anna Maria Bernini Ministro dell’Università e della Ricerca
Oggetto: Nomine membri elettivi nel CDA dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF
Egregia Sig.ra Ministra,
nonostante sia passato più di un anno dalle elezioni dei due membri del CDA dell’INAF in rappresentanza del personale, ancora ad oggi rileviamo che tali nomine non sono state perfezionate, essendo stato - inspiegabilmente - da Lei nominato un solo membro dei due indicati dal personale INAF, come previsto dallo statuto e dall’articolo 11 del decreto legislativo n. 213 del 31 dicembre 2009.
La FLC CGIL ritiene grave il fatto in sé, parimenti alla totale mancanza di informazioni e di qualsiasi elemento formale e/o sostanziale, che giustifichi questo ritardo nella nomina di un membro correttamente eletto.
A rendere più grave questa situazione è anche il fatto che al momento il CDA non sia minimamente rispettoso delle quote di genere in quanto, dei 5 membri previsti, ne sono stati da Lei nominati solo 4 e tutti appartenenti allo stesso genere, contravvenendo così ai principi generali di riequilibrio delle rappresentanze di genere.
Non vorremmo che la perdurante situazione di non completa costituzione del CDA possa creare un grave pregiudizio nell’ azione dello stesso e possa porre elementi di dubbio sulle determinazioni future e fin qui approvate dallo stesso.
Pertanto la FLC CGIL chiede di essere messa al corrente delle motivazioni che hanno portato a questo ritardo e contestualmente chiede che questa situazione si risolva nel più breve tempo possibile con la nomina ancora mancante del membro già eletto dal personale.
In attesa di riscontro, inviamo distinti saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Gianna Fracassi