Il 2 giugno alla FESTA della RicErca PUBBLICA... con le navi dell'INSEAN
Occupazione dell'Istituto e adesione all'iniziativa del 2 giugno in piazza Indipendenza a Roma insieme all'ISAE e agli altri Enti di Ricerca.
L'assemblea di ricercatori, tecnici e amministrativi dell'INSEAN che la manovra di finanza pubblica ha deciso di sopprimere hanno deciso l'occupazione dell'Istituto e l'adesione dell'iniziativa del 2 giugno a Roma.
Per scongiurare la chiusura dell'istituto e la perdita di know how nel campo della ricerca navale, i lavoratori e le lavoratrici - ricercatori e tecnici/amm.vi - chiedono di rimanere uniti ed essere accorpati in un Dipartimento del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche). L'obiettivo è quello di salvaguardare gli impianti, le attività e le esperienze UNICHE al mondo.
L'INSEAN è dotata di impianti per un valore di oltre 200 milioni di euro, di una vasca navale di 500 metri, una squadra d'eccellenza che lavora per realtà come la Marina Usa, la Boieng, Finmeccanica, la cui soppressione e smembramento del personale avrebbe come unico obiettivo quello di dare l'addio alle attività di ricerca in campo navale e a commesse internazionali per oltre 5 milioni di euro.
Anche l'INSEAN, insieme all'ISAE e agli altri EPR, contestano i tagli devastanti di questa manovra finanziaria e si uniscono alle lotte di tutto il comparto della ricerca partecipando il 2 giugno alla FESTA della RicErca PUBBLICA dove porteranno in corteo la loro esperienza professionale insieme a 20 modelli di nave sperimentali ad alta tecnologia.
Roma, 1 giugno 2010
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale