I precari della ricerca davanti alla RAI!
Presidio dei precari della ricerca a Viale Mazzini.
Oggi i precari degli enti di ricerca hanno manifestato davanti alla sede RAI di Viale Mazzini per chiedere che la TV pubblica garantisca una corretta informazione sulla protesta in atto da giorni.
Nonostante le ore di filmati che i cameraman hanno realizzato a partire dalla manifestazione del 2 ottobre l’informazione dei telegiornali e delle cosiddette trasmissioni di approfondimento è stata carente, superficiale e spesso faziosa.
Una delegazione di lavoratori ha incontrato il responsabile relazioni esterne e il direttore ufficio stampa a cui sono state rappresentate le vere motivazioni della protesta in atto da giorni insieme ad un quadro reale della condizione dei lavoratori precari negli enti pubblici di ricerca. Oltre agli stabilizzandi di cui Brunetta annuncia l’assunzione solo in minima parte, ci sono le migliaia di assegnisti, collaboratori, borsisti che da anni lavorano spesso con anzianità lunghissime peregrinando da un contratto precario all’altro.
I funzionari della Rai hanno dichiarato che le ragioni della protesta verranno consegnate ai direttori di rete che sono responsabili della programmazione.
Questa iniziativa si inserisce nel percorso di mobilitazione vero lo sciopero generale di Università Ricerca e Afam.
Roma 24 ottobre 2008