Università di Catania: sindacati e studenti criticano le nuove "Linee guida comportamentali"
Il comunicato dei sindacati nazionali, di categoria e delle organizzazionei studentesche sul recente provvedimento approvato dal Consiglio di Amministrazione.
ADI, ANDU, COBAS-Pubblico Impiego, CoNPAss, FLC CGIL, LINK
RETE29Aprile, SUN, UDU, UGL-INTESA-FP, UIL RUA, USB-Pubblico Impiego
Le organizzazioni nazionali sindacali, di categoria e studentesche stigmatizzano l'operato del Rettore dell'Ateneo di Catania in relazione all'utilizzo del Collegio di disciplina e denunciano i contenuti delle nuove "Linee guida comportamentali" approvate dal Consiglio di Amministrazione, con le quali si pretende di impedire la discussione pubblica su procedimenti disciplinari in corso.
Quanto accade nell'Università di Catania evidenzia il tentativo del Rettore di intimidire le componenti dell'Ateneo e di restringere gli spazi di libertà e confronto sulla gestione dell'Università: esemplare il divieto di utilizzare le mailing list di ateneo per le comunicazioni sindacali e di categoria.
Questa vicenda conferma le preoccupazioni, più volte espresse, sulla nuova 'govenance' imposta dalla legge 240/2010 che attribuisce poteri pressochè assoluti al Rettore e al suo Consiglio di Amministrazione e conferma il timore di un uso improprio dei Collegi di disciplina locali e la necessità che venga ripristinato al più presto un Collegio nazionale.
Roma, 5 ottobre 2012
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca